Il week end del fungo riempie il centro storico di visitatori
A Romano sabato e domenica sotto i portici della Misericordia è stata allestita la mostra del Gruppo Micologico cittadino.
A Romano sabato e domenica sotto i portici della Misericordia è stata allestita la mostra del Gruppo Micologico cittadino.
Week end del fungo
Sua maestà il "porcino" e non solo, i portici colleoneschi trasformati in un bosco montano. L’autunno come si sa è anche tempo di funghi e ormai, come tradizione, a Romano si è svolta sabato e domenica la consueta Mostra Micologica: la trentesima, organizzata dal Gruppo Micologico Romanese e attesa dai tanti appassionati cultori e amanti dei funghi. Sotto i Portici della Misericordia della centralissima via Colleoni si è snodata la lunga tavolata ove sono state esposte le numerose e variegate specie fungine. Nonostante il periodo meteorologicamente avverso che ha influenzato negativamente lo sviluppo e la crescita dei funghi, sono state comunque raccolte ed esposte numerose e diverse varietà di funghi tali da rendere possibile la predisposizione dell’esposizione.
La mostra
L’originalissimo allestimento che caratterizza la mostra di Romano, ha permesso di esaltare le caratteristiche morfologiche dei funghi esposti, classificandoli per genere e specie e differenziandoli in relazione alle loro proprietà tossicologiche. Il presidente del Gruppo, il micologo dottor Giacomo Gallinari nel suo saluto ha voluto evidenziare l’aspetto propedeutico-educativo della mostra ponendo l’attenzione ancora una volta sulla partecipazione alla conoscenza del vasto mondo della Micologia. Ha presenziato alle premiazioni di questa edizione l’Assessore alla Sicurezza e alle Associazioni Marinella Siepi ed i premiati sono stati Luca Rizzoli per aver presentato alla mostra uno splendido gruppo di Amanita caesarea, mentre per aver raccolto il maggior numero di specie il riconoscimento è stato dato a Dino Lamera e a Giovanna Biglioli, Pietro Morelli e Angelo Pinetti. Il nuovo appuntamento è rimandato al settembre del prossimo anno.
L'Amministrazione
"L'evento ha portato numerosi appassionati e curiosi a scoprire una ricca esposizione di specie locali. - hanno scritto gli amministratori di Romano - In concomitanza con la mostra, dal 27 al 29 settembre, diversi ristoranti della città di Romano hanno proposto deliziosi menù a tema, con piatti speciali a base di funghi. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e reso possibile questo evento".
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h