Attualità
Treviglio

Il Teatro Filodrammatici di Treviglio si prepara all’inizio della nuova stagione

Concerti musicali, monologhi, spettacoli teatrali anche per bambini: ecco gli ingredienti della nuova stagione

Il Teatro Filodrammatici di Treviglio si prepara all’inizio della nuova stagione
Attualità Treviglio città, 27 Settembre 2022 ore 12:49

Il teatro Filodrammatici di Treviglio si prepara all’inizio della nuova stagione.  Concerti musicali, monologhi, spettacoli teatrali anche per bambini: ecco gli ingredienti della nuova stagione del teatro cittadino di piazza Santuario.

Teatro Filodrammatici, la rassegna teatrale e musicale

Tutto pronto al Teatro Filodrammatici per accogliere la nuova stagione teatrale che si aprirà venerdì 7 ottobre con il concerto jazz “Nexus sextet”.

Il presidente dell’Associazione Treviglio Arte e Cultura, Erik Molteni, ha confermato l’impegno dell’amministrazione comunale a tenere alta l’attenzione sulla cultura: “Riparte la stagione del Teatro Filodrammatici, per l’ottavo anno consecutivo grazie alla gestione di Treviglio Arte e Cultura - ha dichiarato L'auspicio è che finalmente riusciremo a metterci alle spalle i problemi e le limitazioni dovuti alla pandemia, con un programma che ancora una volta punta sulla qualità artistica a 360°. Una stagione che vuole essere una nuova ripartenza per noi e per tutto il settore, anche grazie ai proficui incontri che stiamo avendo con l'amministrazione comunale e che, ci auguriamo, possano portare a una collaborazione sempre più fattiva.”

Torna la 28esima rassegna dialettale "Carlo Bonfanti"

Dopo tre anni di assenza, ripartirà anche la 28esima Rassegna Dialettale dedicata a Carlo Bonfanti.

Con grande orgoglio il direttore artistico del Teatro Filodrammatici, Alberto Galli, sottolinea l’alta qualità dell’offerta teatrale: “La prima parte della stagione del Filodrammatici riparte e interessa il trimestre ottobre-novembre-dicembre 2022 - ha spiegato -  Dopo tre anni di assenza, per i motivi a noi tutti noti, riparte con grande slancio la 28^ Rassegna Dialettale dedicata a Carlo Bonfanti accompagnata da concerti musicali, monologhi, spettacoli teatrali e teatro per i bambini. L’offerta degli spettacoli è trasversale per accontentare tutte le età e tutti i generi”.

A riaccendere le luci del Teatro Filodrammatici di Treviglio sarà il concerto Jazz “Nexus Sextet” di Daniele Cavallanti e Tiziano Tononi venerdì 7 ottobre mentre venerdì 4 novembre Max Pieriboni sarà il protagonista del Cabaret “Non solo come in TV”.

Venerdì 11 novembre andrà in scena “Ladies of Swing and Jazz” di Dagmar Segbers e Michele Fazio. “Tutti a casa mia” è il titolo del monologo teatrale di Fabrizio Coniglio di sabato 19 novembre. Domenica 20 novembre con “L’isola che c’è” eVenti2 condurrà il pubblico in una storia incentrata su polvere di stelle e favole mentre venerdì 25 novembre Adriano Gino sarà il protagonista del concerto “Tributo a Adriano Celentano & Co. e gli anni ’60”. Il 3 dicembre spazio per lo spettacolo teatrale “L’ultimo giardino” della Regia di MariCeleste Criniti. Subito dopo, il 4 dicembre, il Teatro delle Fiabe porterà a Treviglio lo spettacolo teatrale “I Cartoni di Wonderland”.

A chiudere il sipario della stagione sarà il Musical “Le notti d’oriente” di “I ragazzi di Gigi”.

Le rassegne dialettali inizieranno l’8 e il 9 ottobre con la commedia musicale di Fabrizio Dettamanti e Mario Binetti “Ol paìs di trè patate” della compagna teatrale “Il Teatro del Gioppino” di Zanica.

Si passa poi al 15 e 16 ottobre con “Al sa commina semper dal pronto soccorso”, una commedia brillante della Compagnia Teatrale “Il sottoscala” Luigi Colombo di Rosciate.

Il 22 e 23 ottobre Franco Brescianini sarà il protagonista della commedia “O pinguino co le tirache”della Compagnia Teatrale Dialettale “Isolabella” di Villongo S. Alessandro.

Il 29 e 30 ottobre andrà in scena “L’osterea de Giana” della Compagnia “Atipicateatrale” di Brignano Gera d’Adda mentre il 5 e 6 novembre la compagnia di prosa “Zanovello” di Treviglio porta in scena “L’ingegnèr cunta bàle”. Il 12 e 13 novembre toccherà alla Compagnia Stabile di Prosa “Carlo Bonfanti” di Treviglio con la commedia giallo comica “Buona da morire”.

Seguici sui nostri canali