Treviglio

Il "Super-otto" davanti all'ospedale sarà pronto per la fine di luglio

I lavori inizieranno la prossima settimana e sono stati suddivisi in dieci fasi: verrà sempre garantito il flusso dei veicoli.

Il "Super-otto" davanti all'ospedale sarà pronto per la fine di luglio
Pubblicato:

Il "Super-otto", la doppia rotatoria che sorgerà davanti all'ospedale di Treviglio, sarà pronta entro la fine di luglio. I lavori inizieranno la prossima settimana e saranno suddivisi in 10 fasi. Un'opera che ha richiesto un investimento di circa 1,5 milioni di euro, di cui oltre un milione a carico dell'operatore che sta costruendo il supermercato sulle ceneri dell'ex hotel "La Lepre".

Super-otto

Ne hanno dato notizia stamattina, 30 gennaio 2023, l'assessore ai Lavori pubblici Basilio Mangano, e il comandante della Polizia locale Giovanni Vinciguerra. Il Super-otto sorgerà in un'area nevralgica dal punto di vista della viabilità cittadina. Sarà quindi un intervento delicato perché caratterizzato da un massiccio flusso di veicoli, soprattutto negli orari di punta. "Posso però assicurare che il traffico non verrà mai interrotto - ha spiegato Mangano - Ci saranno restringimenti di carreggiata e, nella parte finale, allungamenti di percorsi, ma ci sarà sempre le possibilità di recarsi all'ospedale o al complesso scolastico".

Ecco come apparirà il super-otto al termine dei lavori

Lavori in dieci fasi

Il Comandante della Polizia locale ha poi fornito maggiori dettagli su come procederanno i lavori per la realizzazione del Super-otto. "Abbiamo avuto confronti con la ditta e altri ce ne saranno man mano che il cantiere procede - ha sottolineato Vinciguerra - I lavori inizieranno la prossima settimana e la loro conclusione è prevista per il 28 luglio 2023. Saranno suddivisi in dieci fasi. Il flusso dei veicoli non verrà mai interrotto e ci sarà sempre idonea cartellonistica per guidare gli automobilisti. Le fasi più delicate saranno verso la fine, la 8 e la 9, quando i mezzi provenienti da Caravaggio che dovranno raggiungere l'ospedale e le scuole (eccetto quelli pubblici e di emergenza che avranno una corsia riservata), saranno indirizzati verso la rotatoria all'incrocio tra via Porta e via Merisi, per poi tornare indietro. Queste fasi saranno però presumibilmente tra giugno e luglio, quindi quando le scuole saranno terminate".

Semafori eliminati lungo la Ex Statale 11: ne resta solo uno

Con la realizzazione del Super-otto davanti all'ospedale verrebbe eliminato un altro semaforo lungo il tratto di Ex Statale 11 che attraversa il territorio comunale di Treviglio. Al termine dei lavori ne resterà in funzione soltanto uno, quello all'altezza della Same, su cui è in corso un progetto da parte della multinazionale del trattore che ne prevede la soppressione in futuro. Negli ultimi anni sono stati infatti dismessi gli impianti semaforici di largo Vittorio Emanuele, via Pontirolo-via Cavallotti, largo Dante e via Brignano, con grandi vantaggi sulla fluidità del traffico.

Seguici sui nostri canali