Treviglio

Il Rugby Treviglio premiato per l'inclusione dei ragazzi disabili

Il riconoscimento verrà assegnato sabato 17 giugno 2023, nel corso della cerimonia che si terrà alla Fiera di Bergamo

Il Rugby Treviglio premiato per l'inclusione dei ragazzi disabili
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Rugby Treviglio verrà premiato a Bergamo dalla "Fondazione Costruiamo il Futuro" per i corsi di rugby inclusivo con bambini e ragazzi disabili. Il riconoscimento verrà assegnato sabato 17 giugno 2023, nel corso della cerimonia che si terrà alla Fiera di Bergamo.

Rugby Treviglio

Il Premio assegnato al Rugby Treviglio ha lo scopo di fornire un aiuto concreto agli enti del Terzo settore, operanti in ambito sociale, assistenziale e sportivo, che svolgono la propria attività sul territorio di Bergamo e della Provincia. Il Premio consiste in un contributo in denaro per l’associazione e il progetto ritenuto coerente a determinati criteri: utilità sociale,  riconosciuta utilità sociale dell’attività; capacità del progetto di rispondere alle richieste del territorio o rilevanza dell’attività ordinaria svolta; personale qualificato; attività di volontariato; presenza sul territorio.

Un calcio all'esclusione

Da diversi il Rugby Treviglio ha aperto le sue porte a bambini e ragazzi con disabilità cognitive, in un'attività inclusiva con i coetanei normodotati. La società è quindi entrata nel novero delle pochissime realtà in Italia che hanno deciso di offrire corsi di "Rugby integrato". Una disciplina che si fonda sull’interazione tra chi ha qualche forma di disabilità e chi non ne ha. Un percorso educativo d’integrazione e inclusione attraverso uno sport che per tradizione si basa su valori quali il rispetto, il sostegno e l’amicizia.

Tesseramenti gratuiti

A condurre questa sfida in corso da alcuni mesi al centro sportivo "Mazza" di via ai Malgari c’è Vincenzo Cavalieri, che quest'anno ha anche coordinato l'attività del mini-rugby del Treviglio Rugby. Al momento sono quattro i ragazzi (dai 12 ai 18 anni) che hanno aderito al progetto: le porte sono comunque aperte tutto l’anno (gli allenamenti si tengono tutti i giovedì dalle 18.30 alle 19.30) e il tesseramento è totalmente gratuito. Il premio da parte della fondazione "Costruiamo il futuro" è il giusto tributo per una società che in pochi anni, nonostante una pandemia in mezzo, ha superato i 200 tesserati: solo il Rugby Bergamo può vantare più iscritti in provincia.

Seguici sui nostri canali