Brignano Gera d'Adda

Il "re" del compost è bergamasco: Massimo Centemero ospite su Rai 2

Nato e cresciuto a Brignano Gera d'Adda, Massimo Centemero ora si divide per lavoro tra Treviglio, Roma e Bruxelles.

Il "re" del compost è bergamasco: Massimo Centemero ospite su Rai 2
Pubblicato:
Aggiornato:

Dalla Gera d’Adda ai parlamenti italiano ed europeo, il 58enne brignanese Massimo Centemero, il "re del compost" in Italia, ospite su Rai 2 e in eventi di portata internazionale.

Chi è Massimo Centemero

Laureato in Scienze Agrarie, Massimo Centemero è stato agronomo ma, da diversi anni, è direttore generale del Consorzio Italiano Compostatori, un consorzio nazionale con sede ufficiale a Roma ma operativa (grazie proprio allo zampino di Massimo) a Treviglio.

La Bcc di Treviglio ci ha dato una mano con la sede della vecchia Casa dell’Agricoltore di via Dalmazia, e di questo la ringraziamo – ha raccontato lo stesso Centemero – Di fatto, il nostro consorzio si occupa di tutti i rifiuti a matrice organica in Italia, e in particolare della produzione di fertilizzante e biometano a partire dai rifiuti organici. Produciamo circa 300 milioni di metri cubi di metano all’anno in Italia attraverso questi “rifiuti”.

Con oltre 150 impianti sul suolo nazionale, il Consorzio ha in Massimo il proprio direttore tecnico dal 2005, e direttore generale dal 2015. Da sei anni a questa parte, inoltre, Centemero è anche vicepresidente dell’European Compost Network, incarico che lo vede spesso impegnato anche al Parlamento europeo.

Martedì scorso a Bergamo per la giornata del suolo

Solo martedì, Giornata mondiale del suolo, abbiamo realizzato un importante evento a Bergamo, con la partecipazione di molti ospiti di rilievo e un dibattito sul consumo di suolo e sulla sostanza organica. Abbiamo parlato delle politiche di conservazione del suolo e del ruolo che gli agricoltori hanno e possono avere in questo, così come del ruolo che i compostatori hanno nel riportare la sostanza organica al suolo, trasformando quelli che riteniamo scarti in materiale omogeneo e utilizzabile in agricoltura, ma anche in verde urbano e ornamentale.

L'intervento a Rai 2 e le parole sull'eccellenza bergamasca

Sempre nelle scorse settimane Massimo Centemero è stato poi ospite di Valerio Rossi Albertini all’interno del programma Rai 2 "Quasar".

Chiaramente in quell’ambito abbiamo parlato di temi più generali, ma ci sarebbe da dire molto anche sul nostro territorio – ha spiegato – La Bassa Bergamasca è, infatti, una delle aree centrali nel compostaggio e nella raccolta differenziata in generale. Noi bergamaschi facciamo la differenziata dagli anni Novanta e siamo un esempio virtuoso di gestione nel settore, sia in Italia che in Europa: molte innovazioni, come i sacchetti compostabili e la raccolta porta a porta, sono nostrane, così come la tariffa puntuale.

Seguici sui nostri canali