Attualità
Edi Rama a Bergamo

Il premier albanese Edi Rama incontra Giorgio Gori a Bergamo

Il premier albanese Edi Rama in visita a Bergamo: ieri pomeriggio ha incontrato il sindaco Giorgio Gori e si è complimentato con lui.

Il premier albanese Edi Rama incontra Giorgio Gori a Bergamo
Attualità Bergamo e hinterland, 09 Ottobre 2022 ore 11:50

Il premier albanese, in carica dal 2013, è venuto a Bergamo per la terza volta e ha incontrato il sindaco Gori nel suo studio.

La visita di Edi Rama a Bergamo

Ieri pomeriggio Rama ha incontrato il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, con il quale si è intrattenuto per una chiacchierata cordiale, tutta in lingua italiana, durata circa un'ora e un quarto a Palazzo Frizzoni, nello studio del sindaco.
Come spiegato dallo stesso premier, Rama è venuto in quel di Bergamo ieri, sabato, per partecipare questa mattina all'edizione 2022 di SEMI, iniziativa annuale dell'associazione Cultura Italiae.

Sono stato a Bergamo già due volte di passaggio -ha confidato Rama a Gori - Ho sempre avuto curiosità di conoscere il sindaco e la città, una comunità aperta e dotata di una grande energia positiva

All'incontro di ieri pomeriggio hanno partecipato, tra gli altri, l'ambasciatrice albanese in Italia Anila Bitri, la sindaca di Durazzo Emiriana Sako e il presidente di Cultura Italiae Angelo Argento. Rama e Gori si sono dunque confrontati sul ruolo e il lavoro del sindaco e sull'attuale situazione politica internazionale, con particolare attenzione alle sfide che l'UE è chiamata ad affrontare tra crisi energetica e conflitto in Ucraina. Gori ha inoltre ricordato i numeri e il ruolo della comunità albanese a Bergamo: sono ben 11.000 gli albanesi residenti in provincia, poco meno di mille nel solo capoluogo. Il sindaco ha anche aperto alla possibilità - illustrata dal premier Rama - di costruire possibili scambi culturali tra Bergamo e alcuni importanti centri albanesi.

Seguici sui nostri canali