Il patto d'amicizia con Regestauf si rafforza
Gli appassionati del gruppo "Casirate in Vespa" hanno raggiunto con le loro moto la cittadina bavarese e sono stati ospiti per il "Festival am Fluss" dello scorso weekend
Un patto d'amicizia, quello tra Casirate d'Adda e Regenstauf, cittadina della Baviera, che si fa sempre più saldo. Cambiano le Amministrazioni comunali, ma il legame basato sullo scambio culturale, di usanze e tradizioni ed enogastronomico, resta forte. A maggio nella Bassa bergamasca c'era stata la visita di una delegazione teutonica che ha ricambiato l'invito. E lo scorso weekend gli appassionati del gruppo "Casirate in Vespa" hanno raggiunto la Baviera per partecipare al "Festival am Fluss" di Regenstauf.
Casirate e Regenstauf, un patto d'amicizia che si rafforza
Il gemellaggio tra il Comune di Casirate d’Adda e la cittadina bavarese di Regenstauf, in Germania, è sempre più vicino. Perché il patto d’amicizia - basato sul reciproco scambio culturale, di usanze e tradizioni e, perché no, anche enogastronomico - si va sempre più rinforzando. Lo testimoniamo lo scambio di inviti che ha visto una delegazione teutonica far visita, a maggio scorso in occasione della Festa Alpina, al Comune amico nella Bassa bergamasca e, nello scorso weekend, un manipolo di nove centauri del gruppo "Casirate in Vespa" raggiungere con le loro amate due ruote la cittadina tedesca per partecipare alla tre giorni del "Festival am Fluss" (Festa sul fiume), una delle tradizioni di Regenstauf. In entrambe le occasioni c’è stata una grande sintonia e uno scambio di cordialità ospitali tra italiani e tedeschi, tanto che nel giornalino della cittadina tedesca è apparso un lungo articolo che raccontava la visita a Casirate del maggio scorso dal titolo "Coltivata l’amicizia italo-tedesca".
L'apprezzamento tedesco per la visita a Casirate
La delegazione era guidata dal vicesindaco Bruno Schleinkofer, accompagnato dai consiglieri comunali Paula Wolf, Fred Wiegand e Christian Engl, dal responsabile del patrimonio locale Georg Gahr e dalla interprete Britta Menden. Sono stati accolti dai rappresentanti del Gruppo Alpini di Casirate - fautori del "filo diretto" con Regenstauf dove per oltre 50 anni ha vissuto il pittore e penna nera casiratese Angelo Travi, scomparso a novembre del 2021 all’età di 86 anni - dagli appassionati del gruppo "Casirate in Vespa" e dai rappresentanti politici del paese. L’allora vicesindaco Lucia Ceresoli aveva guidato la delegazione teutonica nella visita a Villa Blondel, il palazzo municipale appartenuto alla famiglia di Enrichetta, moglie di Alessandro Manzoni; poi, insieme al sindaco Manuel Calvi e ai candidati primi cittadini alle elezioni (che si sarebbero svolte l’8 e 9 giugno), Mario Donadoni e Silvia Leoni, c’era stato la visita al fiume Adda, "scortati" dai vespisti, guidati da Stefano Moioli e dal referente del Gruppo Alpini Alfio Peccati, con pranzo annesso. A colpire l’attenzione della delegazione è stata anche la visita alla fabbrica di trattori "Same Deutz-Fahr" a Treviglio. Il vicesindaco di Regenstauf aveva portato i saluti del primo cittadino Josef Schindler - che aveva visitato Casirate nell’autunno precedente insieme all’ex borgomastro Siegfried Böhringer - ricambiando l’invito agli amici italiani a visitare la cittadina bavarese quanto prima.
In Vespa dalla Bassa e Regenstauf per la Festa sul Fiume
L’occasione è stata la festa che si è svolta nello scorso weekend, il "Festival am Floss" (Festa sul Fiume), così da Casirate, in sella alle proprie due ruote nove membri del gruppo "Casirate in Vespa" ha raggiunto dopo un viaggio di due giorni, all’andata come al ritorno, la cittadina bavarese.
"Siamo stati in Germania, a Regenstauf su invito dell’Amministrazione locale, per vivere l’atmosfera della loro tre giorni di festa ed è stata una bellissima esperienza - ha commentato, soddisfatto Stefano Moioli -. Tanto che ogni nostro piano è... sfumato, perché con grande cordialità ci hanno ospitato a mangiare, ci hanno portato a visitare le bellezze del loro territorio. Addirittura, la domenica, il nostro gruppo è stato invitato a prendere parte alla festa dei falegnami e dei muratori, una tradizione per Regenstauf che difficilmente ammette la partecipazione di altre persone. E, invece, dal mattino ci hanno ospitato per la colazione “tradizionale” a base di wurstel e birra, poi ci hanno permesso di sfilare insieme a loro per le vie della città e abbiamo partecipato alla funzione religiosa, un rito molto particolare perché celebrato sia per i cattolici che per i protestanti, e, infine, ci hanno voluti ospiti al pranzo".
Il recente viaggio del vespisti in Germania rafforza sempre di più il legame di amicizia tra Casirate e Regenstauf: il Comune della Bassa ha già in corso la pratica burocratica per il gemellaggio ufficiale. Il prossimo passo, ora, spetta agli amministratori teutonici.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h