Il parco giochi diventa più grande e sarà anche più inclusivo
L'area verde di largo Marinai d'Italia a Treviglio verrà ampliata di 100 metri quadrati con strutture dedicate ai bambini disabili.
Il parco giochi di largo Marinai d'Italia a Treviglio diventa più grande. E, grazie all'installazione di giochi per bambini disabili, sarà anche più inclusivo.
Parco giochi
Sarà pronta entro agosto la sezione con i giochi inclusivi nel parco giochi della biblioteca. I lavori sono iniziati nei giorni scorsi, grazie anche a un contributo ottenuto a seguito della partecipazione a un bando regionale. "Abbiamo ricevuto un finanziamento di 30 mila euro, a cui verranno aggiunti 7.500 euro da parte del Comune - ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici Basilio Mangano - Si tratta di un'area verde molto frequentata dalle famiglie che già tra il 2011 e il 2013 avevamo riqualificato. Ai 200 metri quadrati attuali si aggiungeranno presto altri 100 metri quadrati con giochi destinati a bambini disabili".
Attenzione per i disabili
"Nell'ampliamento del parco giochi di largo Marinai d'Italia - ha proseguito l'architetto comunale Cristina Benigni - troveranno spazio altalene e un trampolino elastico appositamente attrezzati per ospitare bambini su carrozzine. Questa è un'area molto gettonata dalle famiglie e quindi abbiamo deciso di ampliarla e rinnovarla. Tutte le aree verdi della città - ha poi aggiunto Benigni - vengono sottoposte costantemente a monitoraggio per valutare lo stato delle strutture, al fine di procedere alla manutenzione di esse o, in molti casi, alla sostituzione delle stesse".
Investimenti per 150 mila euro
I lavori per il parco giochi di largo Mariani d'Italia rientrano in una serie di investimenti a favore della qualità della vita. "In questi anni l'Amministrazione ha puntato molto sul verde - ha proseguito Mangano - a disposizione della città ci sono 22 parchi pubblici, a cui vanno aggiunte sette aree verdi interne alle scuole cittadine. Solo in questo primo semestre del 2023 abbiamo stanziato 150 mila euro con interventi nei parchi in Zona Ovest, al Bosco del Castagno, in Zona Nord, al Roccolo e nei giardini delle scuole Battisti e Bicetti".