Attualità
Morengo

Il Parco del Serio come la Presolana: arriva la panchina gigante

Accordo in arrivo tra Amministrazione comunale e "Big Bench Community Project"

Il Parco del Serio come la Presolana: arriva la panchina gigante
Attualità Gera d'Adda, 26 Settembre 2021 ore 11:19

Morengo come la Presolana: anche il paese aderisce al "Big Bench Community Project" e  nei prossimi mesi nel territorio del Parco del Serio verrà installata una panchina gigante.

Panchina gigante nel Parco del Serio

A raccontare l’iniziativa e il suo sviluppo è stato l’assessore nonché vicesindaco Giorgio Facchetti, dal quale è partita l’idea di installare una «big bench» anche a Morengo.

"L’iniziativa, grazie soprattutto alla panchina gigante della Presolana, credo che la conosciamo un po’ tutti – ha esordito – Consiste nell’installare una panchina di grandi dimensioni in un punto naturalistico, così da favorire sia il turismo di prossimità che la mobilità dolce e soprattutto la fruizione degli ambienti naturali a nostra disposizione. Siccome l’idea mi è piaciuta, ho proposto questa iniziativa al resto del gruppo di maggioranza, e anche gli altri assessori e consiglieri l’hanno approvata perché tutti insieme riteniamo che si ricolleghi perfettamente a quanto abbiamo fatto in questi anni sia per la riqualificazione del fontanile San Giovanni che per la cura e la manutenzione del territorio".

Accordi con "Big bench community project"

Così nel periodo estivo l’Amministrazione ha preso contatti con l’associazione che gestisce l’installazione delle panchine giganti riconosciute dal progetto: non tutte le installazioni in giro per l’Italia, infatti, sono riconosciute ufficialmente dal Community Project. "Solo  174 sono quelle effettivamente convenzionate e pubblicizzate dall’associazione, e quella di Morengo potrebbe essere la 175esima. «La nostra richiesta di partecipazione è già stata approvata, per cui l’installazione si concretizzerà – ha spiegato sempre Facchetti – Ora bisogna capire le tempistiche. Ci è stato spedito il progetto per la realizzazione della panchina, che però deve essere a costo zero per il Comune, realizzata in collaborazione con un’associazione. Al momento stiamo dialogando con il Parco del Serio per capire quale sia la collocazione migliore per quest’opera, poi, in base ai tempi di installazione, vedremo se si riuscirà a realizzarla prima dell’inverno o se sia meglio rimandare alla prossima primavera. In ogni caso siamo orgogliosi di poter dire che anche Morengo rientrerà in questo circuito di promozione e sarà certificata con la propria  Big Bench” .

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter