Treviglio

Il "nuovo" cimitero di Treviglio, ecco cosa cambia

L'assessore Basilio Mangano presenta i risultati della nuova gestione del camposanto di via Abate Crippa.

Il "nuovo" cimitero di Treviglio, ecco cosa cambia
Pubblicato:
Aggiornato:

Una riorganizzazione degli uffici, l'abbattimento delle barriere architettoniche e, dopo le molte polemiche sul divieto di accesso in bicicletta, un bilancio più che positivo rispetto alle richieste "per poter usufruire della navetta" al cimitero di Treviglio.  Così l’assessore Basilio Mangano ha spiegato ieri, martedì 17 luglio,  in conferenza stampa, quali sono i risultati della nuova gestione del camposanto di via Abate Crippa. La palazzina all’ingresso, al piano superiore, è stata adibita ad uffici ed è stato riorganizzato il personale sia dell’area tecnica che dell'area amministrativa. Un modo per rendere il luogo sacro più efficiente e vicino ai visitatori.

Cimitero di Treviglio, abbattute le barriere architettoniche

"C’è anche un’accoglienza dedicata al piano terra della portineria per le persone impossibilitate a fare le scale - spiega   Giulia Ghislandi, responsabile amministrativa - Stiamo cercando di andare incontro ai cittadini e alle loro esigenze. Inoltre, con gli uffici presso il cimitero garantiamo una maggiore privacy. Stiamo procedendo inoltre alla digitalizzazione dell’archivio storico per rendere più veloci le pratiche”.

Più efficienza in ambito amministrativo, ma anche più interventi strutturali per assicurare che i cittadini possano accedere al cimitero in sicurezza.

“Stiamo pianificando gli interventi - aggiunge l’architetto Paolo Mattarozzi - In questo momento sono in corso i lavori per l’ampliamento nell’emiciclo nord dove troveranno spazio 72 nuovi loculi e una cinquantina di ossari. Inoltre, stiamo rifacendo alcuni vialetti con un materiale antiscivolo che rende più sicuro l’attraversamento anche in inverno o con le piogge, ed elimina le barriere architettoniche”.

CS Comune di Treviglio 17072024_Ph 03
Foto 1 di 5
CS Comune di Treviglio 17072024_Ph 07
Foto 2 di 5
CS Comune di Treviglio 17072024_Ph 02
Foto 3 di 5
CS Comune di Treviglio 17072024_Ph 01
Foto 4 di 5
CS Comune di Treviglio 17072024_Ph 05
Foto 5 di 5

Imeri: "Un nuovo che merita rispetto, cura e attenzione"

"Agevolare l'accesso ai servizi da parte dei cittadini è uno dei temi essenziali del nostro mandato - commenta il sindaco Juri Imeri - La digitalizzazione, l'abbattimento delle barriere architettoniche e la messa in sicurezza, l'ampliamento e le manutenzioni e la presenza dei nostri uffici direttamente presso il cimitero sono tutti segnali concreti che vanno in questa direzione. Ringrazio l'assessore Mangano e tutto il personale per l'ottimo lavoro, confermando l'attenzione e l'impegno di questa Amministrazione per un luogo che merita grande rispetto, cura e attenzione".

 

Seguici sui nostri canali