Il maneggio Holden Club corona un sogno
La squadra dell’Equestrian Academy si è esibita alla "Fieracavalli" di Verona con lo spettacolo di volteggio a cavallo "Rinascita" che ha avuto come protagonisti bambini, ragazzi e adulti che frequentano il centro ippico
Un sogno coronato quello del maneggio Holden Club di Arzago: la squadra dell’Equestrian Academy nello scorso weekend si è esibita alla "Fieracavalli" di Verona con lo spettacolo di volteggio a cavallo "Rinascita" che ha avuto come protagonisti bambini, ragazzi e adulti che frequentano il centro ippico della Bassa.
Il maneggio Holden Club a "Fieracavalli" di Verona
Hanno coronato un sogno, esibendosi in una spettacolo di volteggio a cavallo nell’appuntamento più importante del settore ippico in Italia: la "Fieracavalli" di Verona. Ci sono voluti tanto impegno, tanta passione e sacrifici, e l’amore per i cavalli, ma alla fine la squadra "Holden Equestrian Academy", che si allena al maneggio Holden Club di Arzago di Giovanni Battista Mandelli, guidata dalla istruttrice Elisa Mutti, ha vissuto una bellissima esperienza di quattro giorni partecipando alla finale del Campionato italiano "Arte e Spettacolo", insieme a squadre professioniste arrivate da tutto lo stivale.
Lo spettacolo "Rinascita" dedicato ai cavalli
Per partecipare a Fieracavalli la squadra di volteggio a cavallo della Bassa ha dovuto passare due selezioni e, in estate, ha avuto l’invito alla manifestazione di Verona.
"Sapevamo di non poter vincere, ma è stata una bellissima esperienza che premia la passione dei nostri bambini, ragazzi e istruttori e l’amore che ciascuno, genitori compresi, mette per i cavalli del nostro maneggio - ha raccontato Selena, che alla esibizione ha partecipato insieme alla figlia -. Ci siamo esibiti il giovedì, il venerdì e il sabato con lo spettacolo di volteggio intitolato “Rinascita” e dedicato ai nostri cavalli. Sulla coreografia ci lavoravamo già dall’estate, con l’aiuto di Elisa, Martina e il suo compagno che sono stati bravissimi e hanno partecipato insieme alla squadra che è composta anche da bambini e ragazzi. E’ grazie a loro, che si sono appassionati al volteggio a cavallo, che da due anni all’Holden Club ci siamo dedicati anche a questa disciplina ippica. A loro piace, si allenano con costanza anche quando il meteo è avverso e, soprattutto, non hanno vergogna ad esibirsi in pubblico. In questi mesi abbiamo lavorando sulle figure che compongono l’esibizione durata una decina di minuti".
E che ha strappato applausi e consensi dalla platea presente a Verona. La scelta del titolo "Rinascita" racconta anche una storia legata ad alcuni degli oltre trenta cavalli dell’Holden Club.
"Al maneggio ci sono anche cavalli da gara “recuperati” - ha aggiunto Selena - che hanno storie di infortuni, ad esempio, per i quali rischiavano di essere soppressi. Con il tempo e le cure che a loro sono dedicate vengono rimessi in piedi e possono tornare a esibirsi in spettacoli tipo quello che abbiamo portato a Verona. I più piccoli del gruppo, al maneggio, ci vanno non solo per allenarsi, ma spesso trascorrono lì del tempo a prendersi cura dei cavalli".
A dicembre la Holden Equestrian Academy sarà a Travagliato
La squadra dell’Holden Equestrian Academy che si è esibita a Verona era composta da Elisa, Selena, Gemma, Gabriele, Daniele, Alessandro, Gabrielino, Giacomo, Eva, Anita, Alice, Gaia, Matteo e Andre. I costumi indossati per l’occasione in parte sono stati acquistati, ma soprattutto li hanno realizzati le mamme.
"Abbiamo trovato uno sponsor che ha pagato le felpe, così da presentarci come una... squadra vera - ha concluso Selena - e dobbiamo ringraziare anche Pizza Max, Hairo' Stylist , Poliambulatorio Santa Chiara, Trapattoni marmi, Spd magnetic solution, Idraulica Mutti e Ci-elle Verniciature che hanno coperto le spese per l’affitto dei box in fiera per i nostri cavalli".
Tra i prossimi appuntamenti che attendono la Holden Equestrian Academy c’è una esibizione sabato 16 dicembre a Travagliato, nel bresciano, durante una giornata promossa dalla Scuola italiana equitazione classica.