Treviglio

Il gruppo pedagogico territoriale in visita studio a Imola

Il Comune di Treviglio è capofila dell'Ambito: 58 le persone le persone coinvolte nella trasferta emiliana.

Il gruppo pedagogico territoriale in visita studio a Imola
Pubblicato:

Il gruppo pedagogico territoriale è partito ieri, sabato 13 maggio 2023, per una visita studio a Imola (Bo) con Treviglio capofila dei 18 Comuni dell'ambito.

Gruppo pedagogico

Il gruppo pedagogico territoriale del sistema 0/6, istituito il 6 settembre 2022 ai sensi delle Linee guida che orientano verso la concreta costruzione del sistema 0/6 nella Regione Lombardia è partito per l'Emilia nell'ambito del progetto finanziato con i Fondi del MIUR per l'attivazione e la governance dei finanziamenti dedicati alla formazione e al coordinamento del sistema 0/6. E' stato individuato Treviglio come Comune capofila dei 18 comuni dell'ambito territoriale.

Sono 58 i partecipanti

Partecipano alla visita studio  58 persone del gruppo pedagogico territoriale, tra assessori dei Comuni rappresentanti delle politiche per le famiglie e l’istruzione, dirigenti d’istituto scolastico e responsabili dei servizi all’infanzia, coordinatrici, insegnanti e educatrici interessate a conoscere altre realtà. La proposta del Viaggio/visita studio parte dal percorso formativo "Nuove rotte per tracciare vie possibili Approfondire l’identità del sistema dei servizi 0/3 per rinforzare il sistema integrato 0/6" dell’annualità 2022-23 condotta dalla dottoressa Irene Auletta.  La meta del viaggio è stata decisa con l’"Agenzia Educativa Zeroseiup" di Bergamo diretta da Ferruccio Cremaschi, a cui è stata affidata l’organizzazione e la cura di questa esperienza formativa.

Gli incontri a Imola

L’esperienza ha previsto due incontri nella Sala delle Stagioni del Comune di Imola. Uno con il tavolo tecnico politico (incontro con l'assessore, dirigenti scolastici, referenti dei privati sul funzionamento del tavolo tecnico-politico); l'altro con il coordinamento pedagogico distrettuale (incontro con il coordinamento pedagogico distrettuale sul piano formativo comune, il CP nello stato e i super-collegi 0/6 territoriali). Successivamente, nella scuola Gasparetto, c'è stato un incontro con alcune educatrici e insegnanti che hanno portato le loro testimonianze professionali.

Seguici sui nostri canali