Il Gruppo Alpini di Treviglio festeggia 95 anni di attività
Domenica 1 ottobre il corteo raggiungerà viale Cesare Battisti per inaugurare il monumento
Il Gruppo Alpini "Carlo Longaretti" di Treviglio è pronto a festeggiare i suoi 95 anni di attività. Per farlo, sabato 30 settembre, in città sono attese tante Penne nere anche dai paesi vicini per celebrare insieme un traguardo importante.
Il Gruppo Alpini festeggia 95 anni
Quasi un secolo di storia da celebrare con tutta la comunità. Nel ricco programma di festeggiamenti messo a punto dagli Alpini trevigliesi ci sarà anche l’inaugurazione del monumento dedicato agli Alpini e situato nel parco prospicente a viale Cesare Battisti. Ma il 95esimo anniversario sarà anche l’occasione per festeggiare il 18esimo Raduno dei gruppi alpini della Bassa bergamasca, zone 28 e 23 e che comprendono i Comuni di Brignano, Calvenzano, Caravaggio, Casirate, Castel Rozzone, Misano, Mozzanica, Pagazzano, Treviglio (per la zona 28), Antegnate, Bariano, Calcio, Cividate, Cortenuova Covo, Fontanella, Morengo, Pumenengo, Romano, Sola, Torre Pallavicina (per la zona 23).
Corteo e inaugurazione del monumento
I festeggiamenti avranno inizio sabato 30 settembre, quando gli Alpini si stringeranno attorno all’altare del Santuario cittadino per partecipare alla messa prefestiva delle 18.30 che sarà accompagnata dal Coro alpino “Monte Cervino” di Gessate e proseguiranno il giorno successivo, domenica 1 ottobre partendo dalle 9 con l'ammassamento in Piazza Setti, alzabandiera alle 10, i discorsi delle autorità e, a seguire, il corteo per le vie cittadine che passerà da viale del Partigiano, via Roma, piazza Manara, piazza Garibaldi, via XXV Aprile, corso Matteotti, piazza Insurrezione, via Verga, via San Martino, viale Cesare Battisti accompagnati dalle note della Fanfara di Prezzate. Il corteo raggiungerà poi il monumento per l'inaugurazione. Al termine, la Fanfara di esibirà in piazza Setti e alle 13 il rancio sarà servito nella mensa dell’Istituto Salesiano.