Fosso Bergamasco - Zanica

Il Fosso Bergamasco si avvia alla conclusione: ieri sera la penultima tappa con 412 podisti a Zanica

La rassegna di corse podistiche competitive del Fosso Bergamasco è stata ospite ieri a Zanica, per la settima delle otto tappe in gara.

Il Fosso Bergamasco si avvia alla conclusione: ieri sera la penultima tappa con 412 podisti a Zanica
Pubblicato:

Ieri sera, venerdì 17 giugno, si è disputata a Zanica la settima delle otto tappe del "Criterium", con ben 412 atleti ai nastri di partenza.

Cos'è il Fosso Bergamasco?

Il “Fosso Bergamasco” è nato nel gennaio del 2000. Il suo ideatore è il ciseranese Gianluca Bertola, che a cavallo tra il 1999 e il 2000 ha pensato di organizzare le corse serali che sarebbero divenute poi l'attuale “Criterium”.

La mia idea era quella di organizzare delle corse non competitive tra amici – ha spiegato – Si voleva partire tutti insieme e premiare con una coppa i primi tre classificati, ma non era una gara competitiva. Ho iniziato a organizzarle con due amici, Maurizio Cozzaglio di Bariano e Giacomo De Giorgi di Cologno. L'iniziativa è poi piaciuta fino a consolidarsi nella realtà sportiva attuale.

Ieri sera si è corso a Zanica

Così, anche ieri sera, la marea di podisti che prendono parte al "Fosso" si è ritrovata a partire dalle ore 18 presso il centro sportivo di Zanica, dove i volontari dell'organizzazione hanno allestito tutto l'occorrente per servire gli atleti dall'iscrizione al post-gara. Sono stati ben 412 gli iscritti, in una delle serate più partecipate di questa edizione, la quale ha visto - al di là di qualche venerdì caratterizzato dalla pioggia - un sostanziale ritorno, dopo un paio d'anni di sofferenza, ai numeri pre-pandemia. Se alle 20 i presenti hanno potuto assistere alle gare dei bambini sulla pista di atletica, alle 20.30 è stato invece dato il via alla competizione vera e propria.

Vittorie di Gambino e Coletti

La gara è stata di altissimo livello, con la vittoria di Salvatore Gambino, capace di percorrere i 6,9 kilometri del tracciato in soli 21 minuti e 17 secondi. Alle sue spalle doppietta per il GAV Vertova con Diego Testa e Alessandro Spanu. Assente invece l’attuale leader della classifica a punti, Mattia Bertocchi. In campo femminile si è assistito invece alla prima vittoria stagionale (per quanto riguarda il Fosso Bergamasco) della tesserata Atletica Paratico Cristina Cotelli, al traguardo in 25 minuti e 32 secondi, seguita a 22 secondi di distanza da Chiara Milanesi. Terza invece Sarah Zerbini, al traguardo in 25 minuti e 56 secondi.

Salvatore Gambino vince a Zanica. Scatto di DR Fotografia.

Ora c'è attesa per il gran finale

Se il dopo-gara di Zanica è stato all'insegna della convivialità, c'è ora grande attesa attorno al Fosso Bergamasco in vista del gran finale di venerdì prossimo, in quel di Mozzanica. L'ottava e ultima tappa, come ogni anno, vedrà infatti gli atleti trattenersi fino a tardi sul luogo della gara per un "pasta party" in oratorio e una ricca serie di premiazioni che vedranno riconosciuti i risultati dei migliori atleti di ciascuna delle otto categorie previste dal regolamento, ma anche la costanza e fedeltà al circuito dei "sempre presenti", quegli atleti che arriveranno settimana prossima a correre otto tappe su otto.

Seguici sui nostri canali