Brignano Gera d'Adda

Il digestore spiranese fa notizia anche a Brignano. L'ex sindaca Bolandrini: "L'Amministrazione prenda posizione"

Beatrice Bolandrini si è rivolta al sindaco Marco Bonardi chiedendogli di prendere posizione sul progetto di un digestore a Spirano.

Il digestore spiranese fa notizia anche a Brignano. L'ex sindaca Bolandrini: "L'Amministrazione prenda posizione"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il digestore di Spirano attira l’attenzione: anche a Brignano si discute riguardo al tema, con l’ex sindaca Beatrice Bolandrini che ha chiesto all’Amministrazione comunale di prendere una posizione in merito.

Da Spirano a Brignano il digestore fa discutere

Da settimane nel Comune vicino si discute del progetto presentato lo scorso dicembre – ma divenuto di dominio pubblico solo a luglio – dalla "CH4 Spirano", intenzionata a realizzare un digestore di biometano in via Spiranella, contro le volontà di cittadini, Amministrazione comunale, Legambiente e dei principali partiti. Dal momento che l’impatto di una simile opera andrebbe a incidere anche sui Comuni limitrofi, la capogruppo di minoranza del Comune di Brignano, Bolandrini, si è rivolta al sindaco Marco Bonardi per ottenere chiarimenti e capire quale sia la posizione dell’Amministrazione comunale brignanese al riguardo.

La lettera dell'ex sindaca Bolandrini

"Egregio signor sindaco, le scriviamo in merito alla delicata questione inerente la realizzazione di un impianto di biometano nel territorio di Spirano – hanno esordito Bolandrini e i suoi nella comunicazione protocollata dall’ente nei giorni scorsi – Con la presente chiediamo all’Amministrazione che lei rappresenta di prendere una posizione a tutela dei brignanesi, dal momento che il digestore potrebbe sorgere a confine con il nostro paese snaturando le aree adiacenti ai Fontanili spiranesi ed il paesaggio circostante, nonché creando disagi alla cittadinanza. Come già sollevato da Legambiente, la creazione di un biodigestore attraverso una “Procedura Abilitativa Semplificata” non tiene minimamente conto di valutare in modo consono gli effetti in ambito di salute, qualità della vita, inquinamento della falda, consumo del suolo e problemi di viabilità. Apprendiamo dal Giornale di Treviglio che è stata richiesta una sospensiva di 45 giorni dal Comune di Spirano all’azienda proponente, ma riteniamo doveroso entrare nel merito, considerando fondamentale che il progetto sia sottoposto ad una “Valutazione d’Impatto Ambientale” e valutando il coinvolgimento dei Comuni confinanti, su cui ricadrebbero inevitabilmente i disagi di un intervento di questa portata. Tra questi Comuni, anche il nostro".

Alla richiesta, pervenuta mercoledì 28 agosto, il primo cittadino Marco Bonardi darà prossimamente risposta chiarendo la posizione propria e dell’Amministrazione comunale riguardo a un progetto che già sta facendo molto discutere nella vicina Spirano ma che potrebbe effettivamente avere ricadute indirette anche sui paesi che la circondano.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali