Treviglio

Il Corpo musicale di Treviglio grande protagonista nella "Champions League" delle bande

I musicisti guidati dal maestro Rosario Miraglia si sono classificati terzi tra le italiane

Il Corpo musicale di Treviglio grande protagonista nella "Champions League" delle bande
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Corpo Musicale Città di Treviglio conquista il settimo posto al Concorso Internazionale bandistico "Flicorno d'Oro", uno dei più importanti al mondo per quanto riguarda la musica bandistica. L’evento si è tenuto sabato scorso, 23 marzo 2024, a Riva del Garda (Tn), nel Centro Congressi della cittadina lacustre.

Corpo musicale di Treviglio

Il corpo musicale trevigliese (unico rappresentante bergamasco) ha partecipato nella Prima categoria, ottenendo il punteggio di 86,13. Quest’anno al concorso, diviso in 5 categorie (Eccellenza, Superiore, 1^ categoria, 2^ Categoria e 3^ Categoria) hanno partecipato 60 bande musicali provenienti da sette Nazioni Europee, di cui  19 partecipanti nella categoria di appartenenza del  Corpo Musicale di Treviglio che, come detto, si è aggiudicato la settima posizione, anche se va tenuto conto che al quarto posto vi è stato un ex-equo. Il sodalizio trevigliese ha raccolto ampi consensi da parte della giuria e pubblico presente: è infatti arrivato secondo tra le formazioni italiane nella categoria di appartenenza, dopo il Corpo Bandistico di Bussolengo, e terza italiana assoluta considerando l’Orchestra di Fiati della Brianza che partecipava nella Categoria Superiore.

Una crescita continua

Si conferma quindi che la  banda trevigliese è in costante crescita e che sa farsi apprezzare anche al di fuori dei confini comunali, provinciali e regionali. Un grande motivo di soddisfazione per i musicisti che ne fanno parte e un orgoglio per tutta la città di Treviglio. Il Corpo Musicale è stato preparato e guidato durante tutto il concorso dalla sapiente direzione del maestro Antonio Rosario Miraglia. Grande anche la soddisfazione espressa dal presidente Giuseppe Rozzoni, che era presente a Riva del Garda e che ha seguito con trasporto tutta la manifestazione.

"Una grande soddisfazione"

"La nostra Champions League delle bande ci vede soddisfatti del risultato ottenuto -  ha dichiarato Lorenzo Figlioli, trombettista e figura di spicco fra i musicisti trevigliesi, nonché il capobanda del Corpo musicale trevigliese - Vogliamo ringraziare tutti: i musicisti, il Maestro Miraglia, il presidente Rozzoni e i numerosi amici che ci hanno sostenuto e accompagnato in questa esperienza formativa bellissima. Ringraziamo inoltre l’organizzazione del Flicorno d'Oro, la banda di Riva del Garda, la Commissione giudicante e il Presidente di Giuria e la Direzione Artistica. Infine, complimenti ai vincitori e a tutte le bande partecipanti, perché questa, più che una competizione, è stata una grande festa della musica".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali