Contributi

Il Comune eroga i voucher sportivi per la promozione delle attività

L'agevolazione per famiglie con figli di età compresa tra i 6 e i 17 anni si rivolge a soggetti con disabilità o nuclei familiari in condizioni di svantaggio economico

Il Comune eroga i voucher sportivi per la promozione delle attività

Il Comune di Casirate ha aperto il bando per erogare voucher sportivi per promuovere la pratica delle discipline sportive tra bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 17 anni con disabilità o in condizioni di svantaggio economico. La misura, finanziata con un contributo dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, ha un plafond di 15mila euro e prevede stanziamenti massimi di 500 e 650 euro.

Aperto il bando per richiedere i voucher sportivi

Anche per l’anno 2025 il Comune di Casirate ha aperto il bando per l’assegnazione di voucher sportivi finalizzati alla promozione dell’attività sportiva tra i bambini e i ragazzi tra i 6 e i 17 anni con disabilità o in condizioni di svantaggio economico. Finanziato con un contributo dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza (Agia), il bando ha un plafond di 15mila euro. I criteri di accesso al contributo sono per le famiglie con figli minori: residenza a Casirate; età compresa tra i 6 e i 17 anni (il compimento del 6° e del 17° anno di età deve avvenire entro il 31/12/2025); essere cittadini italiani o di uno Stato facente parte dell’Unione Europea o cittadini extracomunitari in possesso di regolare documento di soggiorno; attestare un Isee minorenni inferiore a 20mila euro oppure essere in possesso di certificazione di disabilità ai sensi dell’art. 3 della Legge n. 104/1992, indipendentemente dall’Isee. Ogni contributo sarà erogato presentando le ricevute emesse dalla società, sportiva, cooperativa o associazione. Il contributo può essere richiesto anche per le attività sportive svolte durante i CRE estivi. Il voucher si ottiene per iscrizioni effettuate presso società sportive, cooperative o associazioni con sede anche fuori dal territorio comunale.

Due i filoni di contributi erogabili

I filoni finanziati dal bando voucher sportivi sono due, ciascuna con un plafond di 7.500 euro: la prima, che prevede un contributo massimo di 650 euro riguarda i minori con disabilità certificata ai sensi della Legga 104/1992; la seconda, che prevede lo stanziamento di un contributo massimo di 500 euro è rivolta a minori appartenenti a nuclei familiari con Isee minori inferiore a 20mila euro e, in particolare, viene previsto lo stanziamento massimo (500 euro) a chi presenta un Isee minori compreso tra 0 e 15 mila euro, mentre è di 300 euro il contributo per gli Isee minori da 15.000,01 euro a 20mila euro. Per la quantificazione del voucher verrà tenuto conto solo della retta per la frequenza delle attività sportive e non di eventuali ulteriori oneri accessori (assicurazioni, visita medica, acquisto abbigliamento e attrezzature sportive, etc.).

Le modalità per richiedere il contributo

Per fare richiesta del contributo va compilato il modulo – pubblicato sul sito internet del Comune di Casirate – da inviare tramite mail all’indirizzo Pec comune.casirate@halleycert.it, entro e non oltre le 12 del 30 settembre 2025. Solo in caso di impossibilità di invio tramite mail, la domanda potrà essere presentata direttamente all’ufficio Protocollo in viale Massimo d’Azeglio 5. Allegati alla domanda vanno prodotti: copia di un documento di identità del genitore/tutore richiedente in corso di validità (per i cittadini extracomunitari va presentato anche copia del permesso di soggiorno in corso di validità); copia dell’Isee minorenni anno 2025; documentazione relativa alla disabilità ai sensi della L. 104 del 5/2/1992; documentazione relativa ai pagamenti delle quote di iscrizione e frequenza dei corsi. Le ricevute devono indicare chiaramente, pena la perdita del diritto all’erogazione del contributo, la società sportiva, il nome del bambino/ragazzo iscritto, il tipo di attività svolta, l’anno e il costo sostenuto.