"Il Bagaglino" regala un sorriso ai bimbi in ospedale
Giovedì 19 dicembre ha fatto visita a 40 piccoli nel Reparto di Onco-ematologia pediatrica dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo portando doni
Portare la magia del Natale anche nel Reparto onco-ematologico pediatrico del Papa Giovanni XXIII di Bergamo è forse il miglior regalo di Natale che si possa fare: a pensarci anche quest’anno è stata l’associazione benefica "Il Bagaglino" di Martinengo.
"Il Bagaglino" torna a far sorridere i bambini
Il Natale è la festa preferita dei più piccoli, si sa, ma ci sono bambini che invece che tra le calde mura domestiche lo trascorrono in un letto d’ospedale. Eppure il sorriso di quelli incontrati dai volontari che hanno accompagnato Babbo Natale nel nosocomio bergamasco si è riacceso di fronte a un dono inatteso, quello dei volontari dell'associazione benefica guidata da Giancarlo Bassani.
"Giovedì 19 dicembre abbiamo fatto visita a 40 piccoli pazienti del Reparto di Onco-ematologia pediatrica - ha spiegato - con noi anche il comandante della Polizia locale di Milano Enrico Gandini con un'agente. E' un'iniziativa che portiamo avanti ormai da 16 anni. Abbiamo regalato ai bambini giocattoli e materiale ludico, un momento magico che ha scaldato il cuore di tutti noi".
Un convegno e una cena benefica in primavera
Con il medico presente in corsia l'associazione ha messo in piedi altre due iniziative.
"Abbiamo concordato di dar vita a un convegno al Filandone di Martinengo in primavera, a marzo, per aiutare i genitori a captare i primi disturbi che segnalano la presenza di patologie oncologiche - ha rivelato Bassani - Nello stesso periodo intendiamo organizzare anche una cena benefica, per raccogliere fondi".