Pubblicato:
Volontariato
I volontari ripuliscono le mura del castello visconteo
Nei giorni scorsi i volontari del Gruppo Pescatori Pagazzano si sono dati da fare per la pulizia delle mura del castello.

Il Gruppo Pescatori di Pagazzano ancora protagonista, volontari in campo per la pulizia delle mura del castello visconteo.
La pulizia delle mura da erba e rampicanti
L’associazione di pesca sportiva locale, che ha nel fossato del castello uno dei propri punti di riferimento, si è data da fare nei giorni scorsi per ripulire il lato esterno delle mura da erba e rampicanti. Grazie ai volontari, la cinta del castello è così tornata all’antico splendore. Il gruppo presieduto da Orlando Comelli, che ha annunciato per il 15 aprile la ripresa delle attività di pesca all’interno del fossato, non è certo rimasto con le mani in mano nei giorni scorsi e, con l’ausilio di una piccola imbarcazione, è entrato nello specchio d’acqua impegnandosi nella pulizia delle mura. Un bel gesto, apprezzato dalla comunità, che ha così consentito di riportare alla bellezza originaria la fortificazione, che era ormai invasa da ciuffi d’erba e edera lungo l’intero perimetro.
Così, con l’acqua del fossato ormai tornata a livelli regolari grazie al nuovo sistema di pompaggio installato dall’Amministrazione comunale e questo intervento di pulizia, il castello è stato rimesso a nuovo e nel pieno delle sue funzionalità, pronto sia per la ripresa della pesca sportiva da parte degli appassionati, sia per la stagione più intensa di visite ed eventi.