Storica vittoria

I ragazzi dell'Under 16 di mister Gambirasio regalano all'Atalanta il primo scudetto

Nella rosa di Gambirasio (che vive a Boltiere) anche due giovani trevigliesi

I ragazzi dell'Under 16 di mister Gambirasio regalano all'Atalanta il primo scudetto
Pubblicato:

(foto in evidenza da Facebook Atalanta)

C’è anche un po’ di Bassa nella storica vittoria dell’Atalanta Under 16 che, per la prima volta, ha portato a Zingonia lo scudetto vinto lo scorso 22 giugno a San Benedetto del Tronto battendo il Milan per 3 a 2.

Atalanta under 16 vince lo scudetto

A guidare al trionfo i ragazzi della Dea c’era, infatti, il mister Alessio Gambirasio, 44 anni, originario di Osio Sotto ma che da anni vive a Boltiere con la moglie e i figli. Al suo fianco il vice Sergio Angeloni, anche lui di Osio Sotto entrambi accolti in trionfo, domenica sera, all’oratorio di Boltiere dal sindaco Osvaldo Palazzini e da tutta la grande famiglia del Boca (Boltiere Oratorio Calcio) che li ha seguiti senza mai far mancare il loro supporto.
Una folta delegazione, con le loro maglie arancioni, era presente anche sabato per la finale che ha consegnato alla storia l’Under 16 a un mese dalla strepitosa vittoria dell’Atalanta nell’Europa League.

"La vera vittoria sarà vederli esordire in Serie A"

«Una vittoria bellissima che ancora non ho ben realizzato - ha commentato Gambirasio - Sicuramente un risultato importante che ci riempie d’orgoglio perché si tratta del primo scudetto conquistato dall’Under 16 e resterà nella storia dell’Atalanta. L’obiettivo, però, come settore giovanile è quello di riuscire a portare avanti nuovi giocatori e magari vederli esordire in serie A tra un paio d’anni. Bisogna avere una visione a lungo termine perché un traguardo del genere è sempre un’enorme soddisfazione, vedere i sorrisi di questi ragazzi è una grande emozione, ma riuscire a portarli in prima squadra resta la vittoria più grande».

Alla squadra sono arrivati anche i complimenti del presidente Antonio Percassi in una telefonata carica di emozione.

La festa a Boltiere con il Boca

Il mister Alessio Gambirasio (terzo da sinistra) e il vice Sergio Angeloni (secondo da sinistra) sul palco accolgo dal sindaco Osvaldo Palazzini

Poi il ritorno a casa e la calda accoglienza del paese e dei sostenitori del Boca.

«In tutte le partite abbiamo potuto contare sul sostegno di un seguito di amici del Boca (una trentina di irriducibili, ndr) e la festa di domenica in oratorio è stata la degna conclusione di questo viaggio - ha sottolineato - Una presenza che ci ha fatto enormemente piacere vista la lunga storia che ci unisce».

Gambirasio, infatti, è tra i soci fondatori del Boca, società nata 12 anni fa per volontà dell’allora curato don Luca Pezzotta ora missionario in Costa d’Avorio, cresciuta negli anni fino a contare oltre 200 bambini iscritti. Oggi, il mister li segue un po’ più da lontano, visti gli impegni lavorativi, ma non fa mai mancare il suo supporto e qualche buon consiglio. Lui che col pallone ci è cresciuto: prima da giocatore nel settore giovanile dell’Atalanta e poi come dilettante in diverse squadre bergamasche tra Eccellenza e Promozione.

"Come allenatore ho trovato il mio mondo"

«Ho iniziato ad allenare nel 2012 prima l’Albino Leffe, poi la Cremonese e dai sei anni qui all’Atalanta - ha spiegato - Ho seguito i bambini e i ragazzi dall’under 10 all’under 16 e ho trovato il mio mondo, la mia dimensione, lavorare con loro non ha prezzo. Questa vittoria è un successo di tutti per la quale ringrazio in primis mia moglie e i miei figli, tutti coloro i quali hanno creduto in me in questi anni, la società e tutto lo staff e gli amici del Boca sempre vicini».

Due trevigliesi nella rosa della Dea

Nella rosa che sabato ha conquistato lo scudetto, inoltre, ci sono anche due giovani trevigliesi Filippo Calvo e Federico Steffanoni, entrambi classe 2008, studenti al secondo anno del liceo scientifico sportivo «Facchetti» di Treviglio ed entrati in Atalanta a sei anni. Immensa per loro la gioia di alzare una coppa che resterà negli annali del calcio bergamasco e nazionale.

Atalanta under 16
Foto 1 di 2
Atalanta under 16
Foto 2 di 2

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali