Treviglio

I pensionati del Secatòi alla scoperta della Spagna medievale

Partiti lo scorso 10 marzo hanno visitato le città e le bellezze di Madrid, Toledo e Salamanca

I pensionati del Secatòi alla scoperta della Spagna medievale

Un tour di cinque giorni alla scoperta della Spagna medievale. E’ stata questa la meta scelta dal gruppo pensionati del Secatòi di Treviglio partiti lo scorso 10 marzo.

I pensionati del Secatòi in visita in Spagna

Il tour ha avuto inizio proprio con la visita della capitale Madrid, dove il gruppo guidato da Ornella ha potuto visitare piazze e parchi, il rinomato Museo del Prado e l’elegante Palazzo Reale. La seconda tappa li ha portati a Toledo, città patrimonio dell’Unesco agglomerato di culture e con un panorama mozzafiato.  Attraverso il Barrio central la passeggiata prosegue con la visita alla Cattedrale di Santa Maria capolavoro di stile gotico e poi l’Alcazar, imponente fortezza situata sul promontorio della città. La visita è proseguita con la tappa all’Acquedotto Romano di ben 794 m di lunghezza e ancora intatto, e poi la ricca eredità architettonica di mura medievali, la Chiesa Romanica e la Cattedrale in stile gotico fiorito, fino alla fastosità del castello di Alcazar.

Il gruppo poi riparte in direzione Salamanca, capoluogo della provincia di Castiglia e cuore della Spagna medioevale. Qui visitano l’Università pubblica, una delle più antiche d’Europa, poi la Casa delle Conchiglie, un edificio dalla facciata finemente decorata a tema, la cattedrale Vieja di Santa Maria e quella nuova di Santa Maria dell’Assedio, il convento di Santo Stefano e molto altro ancora. Poi di nuovo in viaggio fino a scorgere le mirabili mura di Avila sempre accompagnati dalla guida Miguel, prima del rientro a Madrid.