I nuovi cuccioli alle Cornelle: due pantere nere e un sitatunga (ma cos'è?)
Le pantere nere - complice Bagheera, ve la ricordate vero? - le conosciamo tutti. Ma questo cucciolo di sitatunga, di preciso, cos'è? L'occasione per scoprirlo sarà la riapertura, il prossimo 18 febbraio, del parco faunistico "Le Cornelle" di Valbrembo, che inaugura sabato 18 febbraio la stagione 2023 presentando i ben quattro cuccioli nati durante l'inverno tra le sue mura, nel corso del periodo di chiusura al pubblico. Per battezzare le due piccole pantere è stato organizzato un contest sui social.
I cuccioli de Le Cornelle: ecco le new entry
I nuovi cuccioli sono due piccole pantere nere (Panthera pardus), nate a fine anno, un cucciolo di sitatunga (Tragelaphus spekii, un'antilope africana) e un wallaby (Macropus rufogriseus) entrambi venuti alla luce di gennaio. Ma tra le new entry del parco ci sono anche quattro pellicani bianchi (Pelecanus onocrotalus), due ibis hadada (Bostrychia hagedash) e un piccolo gruppo di anatre africane (Anas ottentota).
Le panterine nere
Saranno loro, c'è da scommetterci, le più fotografate.
"Le piccole pantere, che sono in realtà leopardi africani dalla colorazione nera, sono nate circa 3 mesi fa da Kala, la mamma e Richard il padre. Le panterine hanno già cominciato a fare i primi passi, a giocare insieme e ad esplorare i dintorni della loro tana - spiega il Parco in una nota - La mamma, sempre attenta, le accudisce con cura e amore e si occuperà delle piccole per almeno un anno".
Il contest per scegliere il nome
Per scegliere il nome delle due neonate, il Parco valuterà le proposte arrivate tra il 15 e il 17 febbraio, sulla pagina Facebook del Parco. Chiunque potrà proporre il proprio commentando il post che ritraggono di due animali (solo un nome per ogni cucciolo). Lo staff del parco sceglierà quattro nomi tra quelli proposti e saranno i fan a votare i più belli. Il vincitore riceverà un biglietto d’ingresso omaggio.
L'antilope e il wallaby
È delle ultime settimane, come detto, anche la nascita del piccolo di sitatunga, che si va ad aggiungere al folto gruppo di individui di questa specie già presente al parco. Si tratta di un'antilope, originaria delle zone paludose dell'Africa centrale. Quanto al neonato wallaby, un marsupiale simile al canguro, essendo ancora molto piccolo passa gran parte del tempo all’interno del caldo marsupio materno.
Le specie a rischio: pellicani e ibis hadada, da Praga
"A conferma dell’attenzione del Parco alla salvaguardia delle specie animali più a rischio, il Parco Faunistico le Cornelle nelle ultime settimane ha accolto nuovi arrivi: quattro pellicani bianchi, due rari ibis hadada e un gruppo di anatre africane che saranno ospitate nella serra tropicale - continua la nota del parco - I due esemplari di ibis hadada provengono dallo zoo di Praga e si vanno a sommare alle altre specie di Ibis presenti al Parco. L’ibis hadada è una specie monogama di grandi dimensioni, misura infatti circa 75 cm di lunghezza. Ha un piumaggio grigio e marrone, con dei riflessi iridescenti viola e presenta una sottile striscia bianca sulle guance che è conosciuta come «baffo». Questo volatile passa molto tempo a terra alla ricerca di cibo, frugando con il lungo becco tra erba e foglie".
I quattro giovani pellicani bianchi faranno compagnia alla coppia già presente al parco e ospitati nella selva, un’estesa voliera dove i visitatori possono accedere per avere un incontro ravvicinato con le numerose specie di uccelli ospitate.