Attualità
Fontanella

I Lions regalano esami della vista ai bambini

Il Club Lions di Romano insieme a Italian Optics di Fontanella ha organizzato la giornata per la prevenzione visiva dei bambini a Fontanella. 

I Lions regalano esami della vista ai bambini
Attualità Bassa orientale, 26 Novembre 2021 ore 09:00

Il Club Lions di Romano insieme a "Italian Optics" di Fontanella ha organizzato una giornata per la prevenzione visiva dei bambini a Fontanella.

Screening visivo

Domenica scorsa, in via Roma  a Fontanella sono stati eseguiti 45 screening della vista i bambini delle classi prime delle elementari, tra questi sono stati individuati dalle situazioni urgenti meritevole di approfondimenti. Un lavoro di prevenzione  effettuato con un'accurata indagine strumentale  come la ricognizione del Visus in condizioni abituali il cover test, la valutazione motilità, senso cromatico e stereopsi.  Per lo screening è stato impiegato l'unità mobile dei Lions. un'unità mobile dotata di un Defibrillatore, Glucometro, Strumentazione per visite oculistiche,  ecografo e cardiogramma.

Il Club Lions Romano

«Il nostro scopo è quello di fare prevenzione e assistere tutti coloro che hanno bisogno di sostegno, grazie al vostro contributo avremo la possibilità  di eseguire migliaia interventi nelle scuole, Rsa, Piazza, Manifestazioni, Eventi Lions, Calamità e in ogni luogo sia necessaria la nostra presenza. - ha detto Santino Martinelli, presidente del Club Lions Romano - Nell' annata lionistica che va da settembre a giugno l'impegno dedicato solo al Service ha produce importanti risultati: con grande attenzione alle scuole primarie. Un impegno che grazie all’impiego dell’unità mobile polivalente porta a risultati concreti».

Prevenzione e cura

Tutti i bambini sono stati istruiti sulle semplici regole di mantenimento dell' igiene visiva A tutti loro è stata regalato una matita e insegnata l'esatta impugnatura. I genitori hanno recepito l'importanza di questi esami e accolto in modo positivo l'iniziativa e le informazioni date. «La buona riuscita dell'evento è stata resa possibile grazie alla dottoressa Luisa Cassago ortottista, agli ortometristi Elena Riva e Tiziana Orlando e Arialdo Bosetti e  al dirigente scolastico che ha dimostrato grande disponibilità.- ha detto Arcangelo Di Nardo, responsabile comunicazione del Club Lions Romano - Un grazie di cuore va a Elena Vezzoli di Italian Optics Fontanella, da sempre vicino alla realtà sociale del territorio».
In edicola oggi su Romanoweek