Sagra

Gusto, tradizione, storia e cinematografia per la Festa della patata di Martinengo

Tra le novità il gemellaggio gastronomico con la Polenta del quarantì di Roccafranca che si terrà in Piazza Maggiore alle 11

Gusto, tradizione, storia e cinematografia per la Festa della patata di Martinengo
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna anche quest'anno il tradizionale appuntamento di fine estate con la festa della patata di Martinengo con un gustoso programma per promuovere il prodotto De.Co. che unisce produzioni tipiche enogastronomiche e tradizioni storiche e folcloristiche richiamando ogni anno visitatori e buongustai da tutta la bergamasca e oltre nel centro storico della bassa.

Festa della patata di Martinengo

Quella del 2023 sarà un’edizione ricca di novità, a partire dal gemellaggio gastronomico tra la Patata di Martinengo e la Polenta del quarantì di Roccafranca (BS) che si terrà in Piazza Maggiore alle 11 in occasione di Brescia 2023 – Capitale Italiana della Cultura.
Il pomeriggio sarà animato dalle visite guidate teatralizzate a cura di La Gilda delle Arti – Teatro Bergamo, che con “Borgo in Scena” racconteranno alcuni degli spezzoni del celebre film “L’albero degli zoccoli” diretto da Ermanno Olmi, emblema della civiltà contadina e girato in alcuni Comuni bergamaschi, tra cui Martinengo.

Le visite guidate

I tour partiranno alle 14.30 e alle 16 dalla Piazza Maggiore dove sarà allestita una biglietteria a cura della Pro loco Martinengo. Le incursioni teatrali saranno intervallate dalle spiegazioni tra la scena e il luogo che si sta visitando e da alcuni cenni storici. Visite su prenotazione scrivendo a: info@martinengo.org / tel. 0363988336 (martedì giovedì e sabato dalle 8.30 alle 12.30). Costo 8 euro a persona. Altra iniziativa è la caccia al tesoro alla scoperta del Colleoni Martinengo a cura del Gruppo FAI, con visite accompagnate.

Gusto e tradizione

La Patata di Martinengo sarà nuovamente l’ingrediente principe dei menù dei ristoranti che aderiscono alla manifestazione, nei quali sarà possibile pranzare previa prenotazione: opportunità che si ripeterà lungo tutto il periodo autunnale, essendo il tubero martinenghese una produzione di nicchia e limitata nel tempo. Saranno presenti stand di produttori e prodotti tipici sotto i portici medievali, e poi esposizione di trattori antichi, degustazioni e ristoro in piazza
con gnocchi di patata di Martinengo, polenta di mais locali e molto altro.

Tutte le informazioni sul programma della Festa della Patata di Martinengo, sui menù, i ristoranti e gli eventi collaterali sono consultabili sul sito, oppure scrivendo all’indirizzo mail info@martinengo.org (Tel. 0363 988336 mar-gio-sab dalle 8.30 alle 12.30).

Seguici sui nostri canali