Guida al riciclo nelle scuole per un ambiente sostenibile
L'Amministrazione comunale in collaborazione con la Servizi Comunali ha organizzato laboratori nelle classi dell'Istituto comprensivo Lorenzo Lotto.
L'Amministrazione comunale di Covo in collaborazione con la Servizi Comunali ha organizzato laboratori nelle classi dell'Istituto comprensivo Lorenzo Lotto.
Il riciclo nelle scuole
L'Amministrazione comunale di Covo in collaborazione con la "Servizi Comunali SpA" rappresentata da Antonella Pirola, anche per il 2023, prosegue il progetto di sensibilizzazione del recupero e riciclo dei materiali nelle scuole. Continua senza sosta quindi l'attività di divulgazione e educazione ambientale nei confronti dei giovanissimi da parte della Servizi Comunali. Soltanto l'avvento del Covid ha avuto l'effetto di stoppare, ma soltanto in via provvisoria, le attività, che sono tuttavia riprese normalmente con l'anno scolastico in corso.
L'impegno della Servizi Comunali
Nell'ultimo quinquennio, in un crescendo continuo, la municipalizzata con sede a Sarnico, partecipata da 108 enti pubblici e la cui attività di raccolta rifiuti rivolta a 101 comuni, ha erogato, tramite educatori esperti, circa 3500 ore di educazione ambientale rivolte a oltre 34 mila bambini in età scolare (scuola infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado). Al centro degli incontri: laboratori didattici, istruzioni sulla raccolta differenziata, gioco rivolto alla crescita della sensibilità ambientale. L'attività educativa coinvolge almeno la metà dei comuni serviti dalla società e riguarda ogni anno circa il 10 per cento dei bambini in età scolare del territorio di riferimento.
Il progetto a Covo
Le classi dell'Istituto comprensivo Lorenzo Lotto interessate per i laboratori di queste settimane sono state le prime e seconde elementari. I bambini delle prime hanno scoperto cosa sono le plastiche vegetali, biodegradabili e compostabili , creando poi nuovi oggetti con un materiale prodotto con amido di mais. Nelle classi seconde invece, si è lavorato con la carta e i bambini sono diventati degli eccellenti mastri cartai, realizzando un foglio di carta riciclata utilizzando giornali e ritagli. Nei prossimi giorni i laboratori coinvolgeranno agli studenti delle medie e come ogni anno successivamente verrà effettuata un uscita con i ragazzi all’isola ecologica del paese.
“Voto da parte dei bambini per il lavoro svolto di Antonella è un bel 10 – ha detto l’assessore all’ambiente Giovanni Ceribelli – Una bella iniziativa di educazione al rispetto dell’ambiente che anche quest’anno è stato recepita dai giovani studenti. Ringrazio Antonella Pirola e la Servizi Comunali per la collaborazione e il lavoro svolto”.