Grande musica con il corpo musicale Città di Treviglio
Si è tenuto ieri sera presso il Collegio degli Angeli - Istituto Facchetti, il concerto del corpo musicale Città di Treviglio.
Il tradizionale appuntamento con il concerto del Corpo Musicale Città di Treviglio ha incantato il pubblico con una serata di grande musica presso il polo Collegio degli Angeli-Istituto Facchetti.
La serata musicale con FIEB
L'evento è stato organizzato e promosso con la collaborazione della Fondazione Istituti Educativi Bergamo e il patrocinio del Comune di Treviglio. Dedicata a Ferruccio Gusmini, la serata ha visto la presenza delle autorità religiose e civili della città, del territorio e del Presidente della FIEB, Ivan Tassi, nonché neoeletto sindaco di Misano Gera d’Adda. Giorgio Zordan ha ricordato l’amico Ferruccio, ne ha evidenziato il ruolo politico, la figura di personalità ecclettica, la caratteristica fiducia verso i giovani, la convinzione del potere positivo dell’educazione; il Sindaco Juri Imeri, dal canto suo, ha invece sottolineato il ruolo centrale delle scuole cittadine nella formazione dei giovani e ha ricordato come il polo Angeli-Facchetti presenti il suo costruttivo contributo di progresso e di sviluppo delle nuove generazioni.
Il concerto
Diretto dal Maestro Antonio Rosario Miraglia, il corpo musicale trevigliese si è esibito in un repertorio classico nella prima parte del concerto. Ospite d’eccezione il Maestro Sandro Satanassi, che ha proposto sue stesse composizioni. Tre giovani studenti sono stati premiati da M. Paola e Marilisa Gusmini per il loro impegno e la loro passione anche nelle attività dell’Istituto, mentre la seconda parte del concerto si è snodata sulle note della musica leggera contemporanea e si è concluso con la marcia di Radetzky e il battimano ritmato del pubblico. Il meteo non ha consentito l'utilizzo del giardino del Collegio degli Angeli, ma la chiesa dedicata a Maria Bambina ha ricevuto i presenti. Una grande festa, poi la serata, con un brindisi finale offerto dalla professoressa Angela Lattuada e dalla famiglia Gusmini. Questo il pensiero che Angela, M. Paola e Marilisa avevano postato invitando alla serata, rivelando, ancora una volta, sensibilità e affetto per la comunità, rispetto e stima per i legami che costruiscono società: “Chi osserva un vero amico, osserva come un’immagine di sé stesso. Se si cancella dalla natura il legame dell’amicizia, né casa, né città, né alcuna civitas può rimanere ben salda; se manca l’amicizia subentra la
discordia che porta all’instabilità sia nelle case, sia nelle città, sia nelle comunità”.
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/