Centotre anni e non sentirli, la comunità di Fara d’Adda festeggia la sua decana Letizia Recanati.
Le 103 candeline di Letizia
Nata il 23 settembre 1922, Letizia ha compiuto la bellezza di 103 anni martedì, circondata dall’affetto di parenti e familiari, e ricevendo anche la gradita visita dell’Amministrazione comunale e della Pro loco, passata dalla sua abitazione per congratularsi con lei del traguardo raggiunto. Un traguardo ottenuto, tra l’altro, godendo di ottima salute, come testimoniato dalla terza dei suoi figli, Anna. “Nata a Masano di Caravaggio, mamma ha iniziato a frequentare Fara da giovanissima, quando veniva qui in bicicletta per lavorare al linificio, tornando a casa solo nel weekend – ha raccontato – Così ha conosciuto mio padre, Giuseppe Testa. Nell’ottobre del ‘45 si sono sposati, e dal loro matrimonio siamo nati io e i miei fratelli, Antonio e Alessandro”.
Una vita di lavoro e aiuto per gli altri

Dedicatasi anima e corpo alla famiglia, Letizia ha sempre goduto di ottima salute, aiutando gli altri e ospitandoli spesso per offrire loro i propri manicaretti, ravioli e pasta fresca in primis. Ancora oggi riesce a camminare e svolgere le faccende domestiche meno impegnative, ma utilizza la carrozzina per l’appuntamento mattutino al bar per un caffé e, ogni tanto, anche un aperitivo pomeridiano. “L’età avanza, certo, ma ama sempre uscire e stare in mezzo alla gente per scambiare due parole – ha insistito ancora Anna, che l’accompagna in paese – Rimasta vedova nel 1983, mamma non si è mai data per vinta: i segreti della sua longevità e buona salute sono il lavorare tanto e il mangiare poco. Anche quando si ammalava, le bastava un giorno di digiuno e si ristabiliva immediatamente”.
Così, lei che ai tempi ha anche aiutato con le pulizie in chiesa ed è sempre stata credente e devota, ancora oggi che ha superato non di poco il secolo di vita, non demorde e mantiene intatti entusiasmo e buon umore. Qualche difficoltà, in particolare negli anni della pandemia, c’è stata – ammette ancora sua figlia Anna. Nonostante tutto, però, Letizia è ancora in ottima forma e martedì mattina ha festeggiato il proprio 103esimo compleanno con amici, parenti e la gradita visita da parte del sindaco Raffaele Assanelli e della presidente Pro Loco Rina Merisio.