Treviglio

Giovani registi trevigliesi in erba premiati al "Settima arte festival" di Oriocenter

Due scuole di Treviglio, Zenale e Oberdan, premiate al concorso "Settima arte festival" di Oriocenter, ospite Gene Gnocchi

Giovani registi trevigliesi  in erba premiati al "Settima arte festival" di Oriocenter
Pubblicato:
Aggiornato:

Treviglio protagonista sabato a Oriocenter la Selezione finale del concorso “Settima Arte Festival”, una kermesse cinematografica che quest'anno  ha coinvolto studenti delle scuole superiori della provincia di Bergamo. Il premio al “Miglior cortometraggio edizione 7arte 2022” è stato vinto da "Parfum – 22. La fragranza del contagio" dell’Isis Zenale e Butinone. Il Premio della Critica, assegnato dall’ospite d’eccezione dell’evento Gene Gnocchi insieme al regista Beppe Manzi, è andato invece al cortometraggio “Unexpected Wish”  dell’Istituto Oberdan di Treviglio, che ha portato a casa anche il premio per il Miglior Soggetto.

Una piccola “Notte degli Oscar” a Oriocenter

Proprio come in una piccola “notte degli Oscar”, sono stati riconosciuti anche diversi altri premi sia ai lavori cinematografici che ai ragazzi che hanno partecipato al progetto. L’iniziativa ha avuto un gran successo: sono arrivate più di 2.100 votazioni del pubblico che per la prima volta ha anche potuto assistere all’evento riservando il proprio posto alla “Final Selection”. Alla premiazione hanno presenziato alcuni degli istituti partecipanti: il Liceo Lussana di Bergamo, l’Istituto Oberdan di Treviglio, l’ISIS Zenale e Butinone di Treviglio, l’ISIS Oscar Romero di Albino, il Liceo Manzù e il Liceo Opera S’Alessandro di Bergamo.

Oberdan contro Zenale: derby trevigliese

Unexpected wish_miglior soggetto
Foto 1 di 2

La squadra dell'Oberdan con "Unexpected wish"

Parfum_corto vincitore
Foto 2 di 2

La squadra dello "Zenale" con il corto "Parfum"

I tre cortometraggi che si sono contesi il primo posto sono stati: Unexpected wish dell’Istituto Oberdan di Treviglio, La fragranza del contagio dell’ISIS Zenale e Butinone di Treviglio e L’ombrello: dal bozzetto al successo del Liceo Lussana di Bergamo. Il premio al “miglior cortometraggio edizione 7arte 2022” è stato vinto da La fragranza del contagio dell’Isis Zenale e Butinone di Treviglio.

Ospite d’eccezione, Gene Gnocchi

Il premio della critica ad Unexpected wish

Ospite d’eccezione dell’evento è stato Gene Gnocchi, celebre comico e conduttore televisivo, insieme a Beppe Manzi, regista e sceneggiatore, fondatore della Oki Doki Film di Bergamo. I due ospiti hanno assegnato un riconoscimento speciale, il Premio della Critica, al cortometraggio Unexpected Wish dell’Istituto Oberdan di Treviglio. Sono inoltre stati assegnati i seguenti premi:

  • - Miglior Soggetto: Unexpected Wish dell’Istituto Oberdan di Treviglio
  • - Miglior Attore: Davide Frigerio (L’ombrello: dal bozzetto al successo) del Liceo Lussana di Bergamo
  • - Miglior Attrice: Martina Xia (K.onnessi) del Liceo Manzù di Bergamo
  • - Miglior Locandina: The Sock Twist del Liceo Amaldi di Alzano Lombardo

Gene Gnocchi, special guest dell’evento, si è complimentato con gli studenti, esortandoli a seguire e coltivare il proprio talento.

“Questo festival è davvero un’occasione incredibile per questi ragazzi. È un modo eccezionale per coinvolgere i giovani e per far ripartire anche la cultura. Perché la cultura, checché se ne dica, è fondamentale per la rinascita del Paese”.

Oriocenter tra territorio e cultura

Settima Arte Festival è il fiore all’occhiello tra le iniziative che legano Oriocenter al territorio bergamasco. Un progetto fortemente voluto dal Mall, che si propone non solo come esempio vincente di alternanza scuola-lavoro, ma anche come importante iniziativa che permette ai giovani studenti di esprimere la loro creatività e il loro talento attraverso la realizzazione di cortometraggi, ammirando poi con soddisfazione sul grande schermo il risultato del proprio lavoro. Nell’edizione 2022 appena conclusasi sono stati realizzati in tutto 12 cortometraggi da parte di 12 istituti superiori. Il progetto ha coinvolto gli istituti in 12 settimane di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) e ha messo alla prova i giovani studenti del Mediacenter Che Classe, fornendo loro tutta la strumentazione necessaria per aiutare i ragazzi delle scuole superiori ad allenare e sviluppare il più possibile creatività e immaginazione.

 

Seguici sui nostri canali