Treviglio

Giornata del volontariato, i giovani scendono in campo

Protagoniste le scuole superiori di Treviglio "Archimede", "Cantoni", "Zenale" e "ABF"

Giornata del volontariato, i giovani scendono in campo
Pubblicato:

“Giornata del volontariato e oltre”: questo il tema dell’incontro di sabato 29 ottobre al TNT di piazza Garibaldi a Treviglio, con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado Archimede, Cantoni, Zenale e ABF.

Giornata del volontariato

L’oltre è rappresentato dai giovani, dal loro futuro, dal loro servizio alla comunità, come ha detto nell’introduzione la vicesindaco Pinuccia Prandina, promotrice dell’iniziativa. La Giornata del Volontariato è stata coordinata dal professor Pasquale Esposito, docente del Cantoni e responsabile della Pastorale Scolastica di Treviglio, che con grande brio, col piglio di chi sa di scuola e sa comunicare con i giovani ha accompagnato a conoscere le varie realtà del volontariato, con lo slogan “se non servo a cosa servo?”.

Presenti anche le associazioni

Una dozzina di enti, tra i rappresentanti delle associazioni trevigliesi che han potuto essere presenti alla Giornata del volontariato con gli studenti, ha presentato gli obiettivi e le azioni dei vari gruppi di volontariato, con l’invito ai ragazzi e alle ragazzi alla partecipazione al mondo del darsi agli altri. Cooperativa Insieme, Come noi, Fondazione Portaluppi con Orto Botanico, Auser, Cuore e Vita, Volontari Protezione Civile, Intercultura, Pensionati e Anziani, Quercia di Mamre: una polifonia di voci e di mani pronte all’aiuto, alla solidarietà, all’amicizia, al sostegno di chi ha più bisogno. Presente anche Damiano Amaglio, consigliere provinciale con delega alla Famiglia e all’Associazionismo che ha espresso empatia e un grazie ai giovani che sanno collaborare con la comunità regalando tempo ed energie, nella direzione che intende promuovere l’iniziativa in collaborazione con la Provincia di Bergamo Capitale per sempre.

I video del blogger

Di grande impatto, nel corso della Giornata del Volontariato, sono stati i video proiettati e commentati da Luca Viscardi che ha presentato il mondo della tecnologia messo a servizio di persone in situazione di disabilità. Conduttore radiofonico, blogger e scrittore, Viscardi è un gande appassionato di tecnologia, tra i primi creatori di un canale YouTube dedicato alla divulgazione dei temi dell’innovazione digitale. Il suo libro “La vita a piccoli passi” è la storia di speranza e rinascita di un uomo che ha lottato per la vita e la libertà, con il sorriso, la determinazione e l'entusiasmo che tutti dovremmo imparare ad avere nei momenti più difficili. In questa prospettiva di inguaribile ottimista, ha portato i giovani presenti al TNT a uno sguardo internazionale e positivo, ricordando la frase di Kennedy: “Non chiedere che cosa può fare il tuo Paese per te, chiediti che cosa puoi fare tu per il tuo Paese”.

L'esibizione dei "Los Manos"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un'occasione di ascolto e confronto

Emozionante l’apertura della Giornata del Volontariato col gruppo "Los manos" della Cooperativa Insieme che ha trascinato la platea con Volare di Modugno e Rinascerò rinascerai di Roby Facchinetti: mani bianche come farfalle hanno espresso i testi col linguaggio dei segni. Al termine della mattinata la parola è stata data ai giovani intervenuti raccontando brevemente le proprie esperienza di volontari, anche in quei settori che vengono definiti di volontariato “nascosto” come gli educatori dei Cre negli oratori o l’aiuto negli spazi compiti per i bimbi o la compagnia agli anziani… E’ stata un’occasione di ascolto e confronto su tematiche di rilevanza sociale e di scambio con i giovani, per una cittadinanza attiva e di passione.

Maria Nicoletta Sudati

Seguici sui nostri canali