Giordano Assanelli, il volontario che cura la memoria dei Caduti
Settant'anni e da sette si prende cura della cappella dei reduci.
Per convincerlo ad accettare l'onorificenza c'è voluto tutto l'impegno del sindaco Juri Imeri e lui, umile di natura, non ne voleva sapere di ricevere ringraziamenti per il suo operato. Alla fine, però, ha dovuto cedere - e meno male - per ricevere oggi il Premio Madonna delle Lacrime.
Giordano Assanelli, custode della memoria
E' Giordano Assanelli, 70 anni. Negli ultimi sette anni si è preso cura quasi quotidianamente della custodia a titolo gratuito della Cappella dei Caduti del cimitero cittadino, sostituendo il cavalier Elio Pozzi che per anni si era impegnato con l’associazione Reduci Combattenti.
"Giordano Assanelli è impossibile non conoscerlo, se non altro per l'impegno che ha dedicato alla cappella dei caduti, un simbolo importante nella nostra città - ha ricordato il sindaco Imeri - Un aneddoto simpatico e significativo: quando l'ho chiamato per comunicargli il premio, non lo voleva ricevere: diceva che tutto sommato non faceva nulla di speciale. Abbiamo dovuto insistere, io e la vicesindaco Pinuccia Prandina. La sua riservatezza in un impegno quotidiano, gratuito e silenzioso credo dia ancora più valore a questo premio".
Assanelli, assente alla cerimonia, ritirerà il premio in Comune.