Romano

Gazze ladre e conigli: così la Natura si riprende Romano

Uno strano fenomeno si sta verificando in via Del Maglio.

Gazze ladre e conigli:  così la Natura si riprende Romano
Pubblicato:

La natura si riprende i suoi spazi nel centro della città. Uno strano fenomeno si sta verificando in via Del Maglio a Romano, in quel pezzo di verde che si estende dalla zona residenziale fino alla linea ferroviaria Milano Venezia. Sono tante infatti le testimonianze dei residenti che almeno una volta al giorno hanno trovato nelle loro abitazioni una o più gazze ladre. I volatili infatti durante le ultime settimane hanno visitato puntigliosamente le case dell’area residenziale di via del maglio, alla ricerca di cibo e oggetti luccicanti da cui sono fortemente attratti.

Ladri o... gazze ladre

«Martedì sera poco dopo cena mi trovavo nella stanza da letto e ho sentito dei rumori forti provenire dalla cucina - ha raccontato una residente – Ho pensato subito alla presenza di altri ma poi, una volta arrivata alla porta, ho visto due gazze ladre sul tavolo che beccavano le poche briciole rimaste. In una manciata di minuti hanno finito di perlustrare il tavolo e prima di uscire una di loro ha preso un paio di orecchini che si trovavano su una mensola».

WhatsApp Image 2022-10-13 at 17.24.30 (2)
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2022-10-13 at 17.24.30 (1)
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2022-10-13 at 17.24.30
Foto 3 di 3

Ma la signora non è la sola ad essere entrata in contatto con le "ladre". «Una sera di settimana scorsa una gazza è entrata dalla finestra che si trova nel vano scale - ha detto un altro residente - E' scesa al primo piano e ha preso da una ciotola una pietra. Un episodio che mi ha incuriosito e indagando ho scoperto che i miei dirimpettai lasciano sul balcone del pane e le gazze mattina arrivano per mangiare».

Centinaia di conigli accanto al "Don Milani"

Testimonianze che certificano la convivenza tra umani e gazze ladre in via del Maglio. E non è la sola specie che ha scelto la via del centro per proliferare. Nel terreno che si estende dalla zona residenziale, dove è presente anche la succursale del Liceo Don Milani fino alla linea ferroviaria, da qualche anno sono presenti un centinaio di leprotti. Il liceo ha vissuto direttamente la presenza degli animali come raccontato dal dirigente Luca Faticcioni. «Le gazze hanno scelto una classe e ogni mattina si posano sul davanzale - ha detto - Incuriosendo gli studenti dato che i volatili si lasciano avvicinare».
Il liceo Don Milani ha considerato questo fatto naturale esploso intorno all'edificio, e nei prossimi mesi vedrà la luce un progetto didattico aperto alla comunità. «L’idea è quella di creare un orto botanico- ha detto il dirigente – Purtroppo durante l'estate, causa siccità, non è stato possibile arrivare pronti per questo autunno, ma nel corso dell'anno daremo via al progetto che diventerà una risorsa didattica importante».

Seguici sui nostri canali