Si sono svolti oggi pomeriggio, sabato 14 febbraio, nella chiesa di Sant’Agata a Martinengo i funerali del dottor Rocco Allegreni, mancato due giorni fa a Milano all’età di 90 anni: forte cordoglio in paese per l’estremo saluto ad uno stimato professionista, medico ortopedico, e proprietario dell’omonima villa il cui parco è tanto caro alla cittadinanza.
Martinengo ha dato l’estremo saluto al dottor Rocco Allegreni
La comunità di Martinengo si è stretta nel cordoglio ai familiari del dottor Rocco Claudio Luigi Allegreni, medico ortopedico, che si è spento giovedì all’età di 90 anni nella sua casa di Milano, dove viveva. Forte, però, è sempre stato il suo legame con il paese di origine. Discendente di una nobile famiglia, è sempre stato vicino ai cittadini, aprendo il parco della villa Allegreni a concerti musicali e a visite, ma soprattutto offrendo per lunghi anni la sua esperta professionalità a molti concittadini. A dargli l’estremo saluto nella chiesa Prepositurale di Sant’Agata a Martinengo, insieme a familiari e conoscenti, c’erano anche colleghi e rappresentanti delle Istituzioni. Tra questi il sindaco Pasquale Busetti, il suo vice Fabrizio Plebani, l’ex primo cittadino martinenghese Francesco Pavoncelli, il capogruppo degli Alpini Ulisse Martinelli, il presidente della Pro loco – di cui Allegreni era socio onorario – Luca Plebani e il suo vice Diego Moretti. L’associazione ha voluto ricordare il dottor Allegreni dedicandogli un post sulla sua pagina Facebook.
“Con profonda commozione salutiamo il dott. Rocco Allegreni, socio onorario della Pro Loco Martinengo e amico prezioso. Persona distinta, sempre impeccabile nei modi e nell’animo, ha dimostrato negli anni un amore autentico per Martinengo e per la sua casa, aprendoci con generosità le porte del suo prestigioso parco in occasione delle nostre visite guidate – ha scritto l’associazione -. Il suo splendido giardino, curato con passione e dedizione, era lo specchio della sua personalità: armonioso, accogliente, attento ai dettagli. La nostra associazione lo ricorderà con gratitudine e affetto, custodendo il privilegio di aver condiviso con lui momenti di cultura, bellezza e comunità. Ci stringiamo con sincera partecipazione alla sua famiglia. Pro Loco Martinengo APS”.
La parole del parroco nell’omelia
A celebrare il rito funebre del dottore Rocco Allegreni è stato il parroco di Martinengo Monsignor Vittorio Bonatti, che ha ricordato dal pulpito il sapersi mettere a disposizione del prossimo che il medico ha sempre avuto, mettendosi a disposizione gratuitamente, insieme alla sua consorte Maria Grazia anche lei medico specialista, anche con gli anziani della Rsa Balicco. Così come era solito, da appassionato di botanica, ad aprire il giardino della sua villa alle visite e agli incontri di tante persone per condividerne la bellezza e la cura.
“Ringraziamo il Signore per il dono del professor Allegreni. Io sono convinto che come Maria Maddalena ha incontrato il Signore, ci dice il Vangelo, in un bel giardino, scambiandolo per il giardiniere – ha detto il sacerdote dal pulpito – così anche per lui, per tutto il suo amore verso la natura, avrà incontrato il Signore proprio in Paradiso. Così la vita nasce e termina nell’abbraccio di Dio e l’invito che ci fa e credere che tutto su questa terra passa tranne l’amore. L’amore che il professor Allegreni ha vissuto soprattutto all’interno della sua famiglia, dei suoi familiari ai quali porgo tutte le condoglianze della parrocchia, ma anche a tutte le persone con le quali ha instaurato delle belle relazioni di amicizia e di affetto”.
Il ricordo di un collega del professore
Ai familiari del dottor Rocco Allegreni è arrivata anche la testimonianza di affetto e stima per il professionista che era da un collega, chirurgo ortopedico, che ha voluto così rendere un omaggio al 90enne.
“Si è spento oggi 12 febbraio, all’età di 90 anni, il Professor Rocco Allegreni, discendente di una nobile famiglia, sempre dedicato alla cura dei pazienti più fragili e bisognosi. Per decenni insieme alla Sua consorte e collega Maria Grazia, cui vanno le nostre più affettuose condoglianze, ha erogato prestazioni professionali mediche specialistiche pro bono, curando con amore e massima solidarietà gli “ultimi” della Fondazione San Francesco di Milano e coinvolgendo nel caso di necessità anche specialisti di altre branche – ha scritto in un messaggio il professor Giorgio Maria Calori -. E non solo; sempre parte attiva per il bene. Chirurgo Ortopedico di vecchia generazione, completo a tutto tondo, è stato un pioniere della Fissazione Esterna in Italia, particolarmente per il trattamento degli esiti traumatici e per gli allungamenti degli arti. Ha messo a punto tecniche innovative per la riduzione delle fratture con tecnologie meccanizzate. E’ stato membro ordinario del CIO, della ASAMI e del SIFE. Ha percorso l’intero arco della propria carriera professionale presso il prestigioso Istituto Gaetano Pini di Milano, terminando al ruolo apicale di Primario ospedaliero. Ma soprattutto, ha insegnato a molti di noi la dedizione e l’amore per ogni singolo malato, senza pregiudizi e spingendoci sempre a migliorare i nostri sforzi. Caro Rocco, ci mancherai per tutto quello che ci hai dato. Grazie!”.