Fornovo era l'unico paese della Bassa senza Alpini, finora
Benedetto il gagliardetto della nuova sezione delle Penne nere, coordinata dal capogruppo Augusto Merigo
Nei paesi della Bassa bergamasca Fornovo, sino a poco tempo fa, era l’unico a non avere una sezione dell’Associazione Nazionale Alpini. Sezione nata di recente dall’impulso partito dal capogruppo Augusto Merigo, dall’assessore Francesco D’Amora - ex penna nera, nominato segretario di sezione - e dal sindaco Fabio Carminati, il Gruppo Alpini di Fornovo San Giovanni, in poco tempo, ha raccolto 33 iscrizioni tra alpini effettivi e aggregati simpatizzanti.
Alpini di Fornovo, benedetto il gagliardetto
Domenica nella chiesa parrocchiale c’è stata la Messa di benedizione del gagliardetto della sezione fornovese, donato al neonato gruppo dalle sezioni provinciali «Ana» della zona 28 (limitrofa a Fornovo), alla presenza di consiglieri nazionali e regionali dell’Associazione e del coordinatore della zona 28 Mauro Strada.
«L’idea di formare un Gruppo Alpini a Fornovo, unico Comune della Bassa a non avere una sezione dell’Associazione è nata dal capogruppo Merigo, da me e dal sindaco - ha spiegato il segretario D’Amora - con l’obiettivo di svolgere le attività di volontariato che gli Alpini in altri Comuni già fanno. C’è stato un passaparola in paese e in poco tempo si sono iscritti alla sezione di Fornovo 33 tra alpini effettivi e aggregati “simpatizzanti”, alcuni che erano iscritti in altri Gruppi, come Caravaggio e Romano ad esempio, altri invece ex alpini di leva che non facevano parte di alcun gruppo, ma saputo della nascita della sezione in paese si sono fatti avanti. Il Gruppo ha la sua sede a Villa Nicoli, in via Bietti, nell’edificio che è diventato la “Casa delle Associazioni” fornovesi. Abbiamo anche aperto una pagina Facebook, attraverso la quale, da settembre quando ci ritroveremo per calendarizzare le attività che abbiamo intenzione di svolgere sul nostro territorio, informeremo la cittadinanza».
Il grazie al paese
La cerimonia religiosa di domenica è stato il primo passo ufficiale della sezione Alpini di Fornovo San Giovanni.
«Ringraziamo il parroco don Angelo Storari, la corale e il Corpo musicale che si sono resi disponibili a partecipare alla benedizione del nostro gagliardetto che, così, potremo utilizzare nei raduni sia sezionali che nazionali - ha concluso il segretario del Gruppo Francesco D’Amora - Un altro ringraziamento lo dobbiamo ai rappresentanti dell’Ana che hanno partecipato alla cerimonia, così come alle associazioni fornovesi che ci sono state a fianco in questa prima uscita ufficiale».
I rappresentanti del Gruppo Alpini di Fornovo, insieme al sindaco e agli amministratori dopo la cerimonia hanno posato il piazza San Giovanni per la foto di rito con il gonfalone del Comune di Fornovo.