Attualità
Contributi

Fondo sociale regionale: per la provincia di Bergamo in arrivo oltre 6 milioni di euro

Matozzo “Per la nostra provincia si tratta di 6.247.883,78 di euro che la prossima settimana verranno erogati da ATS Bergamo agli Ambiti Territoriali”.

Fondo sociale regionale: per la provincia di Bergamo in arrivo oltre 6 milioni di euro
Attualità Bergamo e hinterland, 01 Dicembre 2021 ore 16:54

Oltre 6 milioni di euro per il territorio bergamasco grazie al Fondo sociale regionale stanziato da Regione Lombardia. A comunicarlo è l’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo.

Il Fondo Sociale Regionale

Sostenere gli interventi sociali già attivi destinati a minori, anziani e disabili. E' questo l'obiettivo del Fondo sociale regionale da 59.097.300 euro messo a disposizione da Regione Lombardia per le strutture che costituiscono la rete di servizi assistenziali. Il Fondo contribuisce anche a ridurre le tariffe dei servizi socio-economici rivolti alle persone fragili.

Sei milioni per la provincia di Bergamo

“Per la nostra provincia si tratta di 6.247.883,78 di euro che la prossima settimana verranno erogati da ATS Bergamo agli Ambiti Territoriali, ai quali è richiesto di porre particolare attenzione ai bisogni della persona e delle famiglie, promuovendo interventi e progettualità in un’ottica di integrazione delle azioni e di ricomposizione delle risorse - ha spiegato il dottor Giuseppe Matozzo, direttore sociosanitario di ATS Bergamo - Ogni Ambito Territoriale può scegliere di utilizzare le risorse assegnate fino ad un massimo del 5% per costituire un fondo di riserva e fino ad un massimo del 10% per altri interventi, prioritariamente quelli destinati ad azioni e percorsi individualizzati volti a favorire l’inclusione sociale e socio-economica”.

In particolar modo, in ambito territoriale, le città di Treviglio e Romano di Lombardia potranno godere, rispettivamente, di 680.733.53 e 418.096.14 euro.