Fondi comunali per il sociale: dopo i contributi per il trasporto di studenti con disabilità, aperto un bando anche per sostenere le famiglie nelle spese per le utenze domestiche.
Il nuovo bando del Comune per aiutare le famiglie
Aperto nei giorni scorsi dagli uffici comunali competenti, il nuovo bando del Comune di Bariano segue quello, chiuso giovedì 30 ottobre, tra il trasporto scolastico, mettendo a disposizione risorse per i barianesi in situazione di necessità.
Tempo fino al 30 novembre, dunque, per richiedere contributi economici per rimborso di spese relative alle utenze domestiche di gas, elettricità e acqua. Gli importi assegnati ai richiedenti saranno determinati proporzionalmente alle spese sostenute e documentate tra il dicembre 2024 e il settembre di quest’anno, e in base all’ISEE del nucleo familiare con un limite massimo del contributo pari a 300 euro e sino all’esaurimento dei fondi stanziati dall’Amministrazione comunale, che ammontano invece a tremila euro.
Per beneficiare del contributo occorre essere residenti in paese da almeno un anno e avere un ISEE inferiore o uguale a 10.140 euro, non possedere immobili diversi dall’abitazione principale ed essere intestatari delle utenze domestiche per le quali si richiede il contributo. Compatibilmente con il tetto massimo di 300 euro, il Comune si propone di compartecipare alle spese in percentuale variabile, dal 10 per cento dei redditi tra gli otto e i diecimila euro, sino al 40 per cento della fascia meno abbiente.