Fondazione Bergamasca premia il progetto "Migliorarsi"
Alla onlus "Ci sono anch'io" servono 800 euro per coprire la quota di sua competenza nel progetto. Online è aperta una raccolta fondi per aiutarla.
Il progetto "Migliorarsi" della onlus morenghese "Ci sono anch'io", che mira aiuta i ragazzi diversamente abili a crescere verso l’autonomia in diverse attività, da quelle ludico-ricreative a quelle occupazionali, è stato finanziato da un bando di Fondazione Bergamasca.
Fondazione Bergamasca premia "Migliorarsi"
Il bando di Fondazione Bergamasca premia il progetto "Migliorarsi" di "Ci sono anch’io". Perché il contributo divenga effettivo, però, la Onlus morenghese, che sta spostando sempre più il proprio baricentro sul Comune di Treviglio, ha però bisogno di 800 euro al fine di finanziare la quota a proprio carico, pari al 20% dell’importo complessivo.
Il progetto, redatto dalla onlus e candidato al bando di Fondazione Bergamasca, si propone l’obiettivo di aiutare i propri ragazzi diversamente abili a crescere verso l’autonomia in diverse attività, da quelle ludico-ricreative a quelle occupazionali. Il costo complessivo stimato ammonta a poco più di settemila euro, cui Fondazione Bergamasca parteciperà con un contributo da quattromila euro.
"I fondi serviranno a finanziare le attività dell’associazione: dal pigiama party all’oratorio di Morengo alle uscite mensili e piccole vacanze di alcuni giorni - ha spiegato la presidente nonché fondatrice della Onlus, Elizabeth Schibuola -. Soprattutto, oltre a mantenere le attività ludiche, puntiamo a rafforzare quelle di tipo occupazionale al fine di avviare un percorso di maggiore autonomia per i nostri ragazzi, promuovendo quelle iniziative che aiutano a creare la possibilità di passare del tempo fuori dal contesto familiare per costruire un percorso di gestione del “durante noi” e preparare al contempo il “dopo di noi” in forma proattiva".
I costi del progetto
Come specificato all’interno del progetto, i costi dello stesso consistono per buona parte - circa cinquemila euro - nelle spese da sostenere per assistenti sociali ed educatori; a completare il quadro sono poi le spese di trasporto e assicurazione. Spese vive piuttosto impattanti, che verranno molto alleggerite dal contributo di Fondazione Bergamasca.
"Questo contributo, però, diverrà effettivo solo a seguito del raggiungimento della raccolta di 800 euro, pari al 20% del finanziamento deliberato dalla Fondazione, sotto forma di donazione entro e non oltre il 31 ottobre 2023 - ha specificato ancora Elizabeth -. Fondazione Bergamasca mette a disposizione un sito dove si può donare direttamente online: ricordo che nella causale della donazione va indicato il nome del nostro progetto, ovvero "Migliorarsi (verso l'autonomia)".