Menu
Cerca
Treviglio

Finanziato il nuovo percorso rurale tra Geromina e Castel Cerreto

Conclusi i lavori via Guido Reni chiuderà definitivamente al traffico veicolare per agevolare ciclisti e pedoni nella riscoperta della campagna.

Finanziato il nuovo percorso rurale tra Geromina e Castel Cerreto
Attualità Treviglio città, 17 Maggio 2021 ore 09:50

Sono stati approvati e finanziati entrambi i lotti del nuovo percorso rurale che collegherà la Geromina con Castel Cerreto. Lo annuncia l'assessore ai Lavori Pubblici di Treviglio Basilio Mangano che ha confermato la cifra stanziata di 200mila euro.

Nuovo percorso rurale tra Geromina e Castel Cerreto

La Giunta comunale ha dato il via libera al progetto esecutivo per il secondo lotto del percorso rurale che collegherà la frazione Geromina e Castel Cerreto. Il progetto prevede il completamento del percorso rurale con la realizzazione di una linea di illuminazione pubblica - da 25 punti luce a led - a servizio del tratto compreso tra via Pasturana fino all’imbocco di via Contessa Piazzoni, comprendente quindi anche un tratto di via Guido Reni e il nuovo ponte sulla roggia Vignola. Con l’occasione verrà anche potenziata l’illuminazione verso il caseggiato di via Pasturana con l’installazione di un ulteriore punto luce.

Spazio sosta immerso nella natura

"Oltre alla realizzazione del percorso e dell’illuminazione, abbiamo previsto anche la formazione di uno spazio di sosta attrezzato con panchine di legno prima dell’attraversamento del corso d’acqua, che sarà dotato anche di nuove piante, prevalentemente querce, per ombreggiare l’area - ha spiegato Mangano - Un percorso nella natura, dunque, con un occhio particolare all’ambiente anche per quanto riguarda i materiali utilizzati. In punti strategici per la sicurezza dell’utenza della pista ciclopedonale è prevista anche la posa di uno steccato in plastica riciclata al 100% con finitura superficiale ad effetto legno".

Il nuovo ponte sulla roggia

5 foto Sfoglia la gallery

I lavori per la realizzazione del ponticello si concluderanno nei prossimi giorni, mentre a breve inizieranno quelli della realizzazione del percorso che oltre a collegare le due frazioni garantirà un nuovo percorso ciclopedonale da Pontirolo Nuovo a Treviglio, integrando la Bicipolitana.

Via Guido Reni chiuderà al traffico

"Questo intervento – spiega il sindaco Juri Imeri - rappresenta un ulteriore salto di qualità per la valorizzazione della mobilità dolce e della riscoperta della nostra campagna. Con il nuovo percorso rurale, che prevederà anche la chiusura definitiva al traffico di via Guido Reni, sarà più semplice e sicuro raggiungere a piedi o in bicicletta Castel Cerreto e Pontirolo Nuovo, creando nuove reti di percorsi. Il più suggestivo sarà quello che dal Parco del Maglio porterà alla Geromina attraverso via Bottego e via Pasturana e poi a Castel Cerreto Pontirolo, sfruttando i due nuovi ponti sulle nostre rogge: zone e percorsi che abbiamo valorizzato in questi anni di mandato garantendo spazi fruibili e sicuri ai cittadini".