Deiezioni "canine"

Filmato dalle telecamere, un autista è stato multato per essersi “liberato” in piazza

Quella che si pensava essere una deiezione canina lasciata nel parcheggio della piazza, si è rivelata opera di un autista in sosta.

Filmato dalle telecamere, un autista è stato multato per essersi “liberato” in piazza
Presunte deiezioni canine segnalate in piazza: la Polizia locale consulta le telecamere e scopre che… non erano di un cane.

La segnalazione in paese e il controllo dei filmati

Singolare quanto grottesco, quanto avvenuto settimana scorsa in piazza Donatori di Sangue a Pontirolo Nuovo, dove alcuni cittadini avevano segnalato agli uomini del comandante Michele Maltese l’insudiciamento della sede stradale dovuta a deiezioni che si ritenevano essere di un animale a guinzaglio. Raccolta la segnalazione, la Polizia locale ha deciso di intervenire consultando i filmati della videosorveglianza con l’obiettivo di sanzionare l’inadempiente proprietario dell’animale. Le immagini, però, hanno offerto agli agenti ben altro spettacolo.

Autista in difficoltà si “libera” nel parcheggio

Di fronte ai loro occhi, infatti, gli uomini della Locale hanno potuto vedere un uomo, autista di un mezzo pesante in sosta in piazza, scendere dal veicolo e scaricarsi per strada, lasciando il proprio “ricordo” a terra. Attraverso indagini e banche dati, è stato possibile identificare l’autore del deplorevole gesto, prontamente convocato in comando: di fronte all’evidenza, colto, come si suol dire, con le mani nel “sacco”, l’uomo ha ammesso le proprie responsabilità e si è visto comminare la sanzione pecuniaria prevista dall’articolo 15 del Codice della Strada.
“La tutela del decoro urbano e la prevenzione di episodi di imbrattamento restano tra le priorità operative del Servizio – ha precisato a posteriori il comandante Maltese – Le telecamere di videosorveglianza costituiscono uno strumento utile per individuare i responsabili e garantire il rispetto delle regole di civile convivenza”.