Festival del pastoralismo, i bergamini invadono la Bassa
L'associazione "Pastoralismo alpino" in collaborazione con il Comune di Romano organizza la Transumanza dei Bergamini.
L'associazione "Pastoralismo alpino" in collaborazione con il Comune di Romano organizza la Transumanza dei Bergamini.
Il festival
Giunta alla sua terza edizione si intende presentare e promuovere quale importante evento regionale in concomitanza con l’imminente approvazione di un progetto di legge regionale a sostegno del pastoralismo e della transumanza. La manifestazione consiste nella rievocazione della transumanza storica degli allevatori delle valli orobiche verso la pianura padana (dalla fine del Trecento a quella del Novecento). La Transumanza dei bergamini si muoverà da Serina il 22 settembre per raggiungere Soncino il 1° ottobre.
Gli eventi in città
Il 27 settembre, la carovana composta da bovini e cavalli partirà da Pagazzano e sosterà a Romano, nell'area della Rocca
Viscontea, dove verranno organizzati degli eventi distribuiti tra la piazza/portici della Misericordia. In città verrà organizzata sotto i Portici della Misericordia la Mostra didattica e nel pomeriggio ci saranno i mercatini (prodotti del territorio). La sera si terrà lo spettacolo – performance teatrale “Vita da bergamì", in Piazza Riccardo Manetta (con la partecipazione di gruppi e compagnie teatrali di Romano e di Covo). Il giorno Giovedì 28 avranno luogo attività didattiche con i ragazzi delle classi quinte delle scuole primarie della città sempre nell’area intorno alla Rocca. Collaborerà all'evento anche l’Istituto G.B. Rubini (Enogastronomia e ospitalità alberghiera).