Festa bikers, tappa al Pirellone per presentare il 27esimo motoraduno benefico
L'appuntamento con il motoraduno benefico sarà dal 20 al 25 agosto nella tradizionale location di Cologno al Serio

La solidarietà corre su due ruote ormai da 27 anni. Tutto pronto per la Festa Bikers che oggi, 29 luglio 2024, ha fatto tappa al Pirellone per la presentazione dell'edizione 2024. L'appuntamento con il motoraduno benefico sarà dal 20 al 25 agosto nella tradizionale location di Cologno al Serio.
Festa Bikers 2024
Gli organizzatori della festa, diventata ormai un must nella Bassa sono stati accolti in Piazza Città di Lombardia dall'assessore regionale alla Sicurezza, Romano La Russa, con il sottosegretario allo Sport e Giovani, Federica Picchi e il suo predecessore, oggi parlamentare europeo, Lara Magoni.
"Una festa di bikers - ha dichiarato l'assessore La Russa - può trasformarsi in un momento di grande impegno sociale. Migliaia di appassionati si riuniscono e raccolgono risorse devolvendole ad associazioni di volontariato: l'esempio di come le passioni possano essere abbinate all'impegno sociale verso chi ha più bisogno".
La finalità benefica
Come ogni anno il motoraduno conferma la sua finalità benefica raccogliendo il plauso del sottosegretario Picchi: "Sono molto felice che ben 12 associazioni potranno beneficiare degli effetti questa fantastica festa di bikers che dimostrano, tra l'altro, di possedere una grandissima sensibilità. Da evidenziare, poi, come anche i temi della sostenibilità ambientale siano condivisi dagli organizzatori".
"Ho voluto esserci - ha spiegato Lara Magoni - perché la festa bikers di Cologno al Serio per me significa 'casa'. In questa edizione oltre 5mila motociclisti si incontreranno, portando al territorio spettacolo, divertimento, energia e diverse risorse destinate alla solidarietà".
A Cologno s'incontrano musica, sport e beneficenza
A Palazzo Pirelli, a rappresentare la Giunta l'assessore alla Casa e Housing sociale, il bergamasco Paolo Franco con il consigliere regionale Giovanni Malanchini.
“A Cologno al Serio - ha spiegato - si incontrano solidarietà, beneficenza, sport, musica e gioia di stare insieme. Nella scorsa edizione questo appuntamento ha raccolto 50mila persone e fondi da donare alle associazioni che aiutano chi ha bisogno. Regione Lombardia è sempre pronta ad affiancare queste iniziative, che fanno bene al territorio, alla comunità, all’associazionismo e ai cittadini in difficoltà".
Qui il team colognese ha illustrato il programma della nuova edizione 2024.
“Sono molto orgoglioso di ospitare la presentazione della 27esima edizione della Festa Bikers presso Palazzo Pirelli e di contribuire a valorizzare questo straordinario evento motoristico rinomato ben oltre i confini della Lombardia. Questa storica iniziativa - ha dichiarato Malanchini - da sempre unisce la passione per le due ruote di decine di migliaia di persone e l'enorme solidarietà di questo gruppo che, in 27 anni, ha realizzato importanti opere di beneficenza, raccogliendo fondi per sostenere una rete di associazioni di volontariato nella provincia di Bergamo”.
“La Festa Bikers - ha sottolineato Malanchini - offre un'opportunità di divertimento non solo per gli appassionati, ma anche per le famiglie e i bambini, grazie alle molteplici attività organizzate. Quest'anno, desidero inoltre rendere omaggio in modo speciale ad Arnaldo Minetti dell'Associazione Cure Palliative, che ho avuto il piacere di conoscere quasi per caso proprio durante la Festa Bikers. Arnaldo ha collaborato con il gruppo per realizzare numerosi progetti ed è purtroppo venuto a mancare improvvisamente quest'anno. Sono certo che Bikers sapranno onorare la sua memoria attraverso il loro impegno silenzioso e benefico. Desidero infine ringraziare Fausto Fratelli e tutti gli amici Bikers per aver scelto anche quest’anno Palazzo Pirelli per presentare questa bellissima iniziativa, che è motivo di orgoglio per Bergamo e per tutta la Lombardia. Per questo è sempre un piacere accogliere il rombo delle loro moto nella casa di tutti i lombardi”.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h