Ex Caserma Austroungarica, a giugno al via i lavori per realizzare il Centro per l'impiego provinciale
Nell'edificio, che sorge vicino alla stazione Ovest di Treviglio, verrà ricavato anche un auditorium da 96 posti
E’ l’ultimo tassello della riqualificazione del comparto che sorge a ridosso della stazione Ovest di Treviglio: il prossimo giugno inizieranno finalmente i lavori di ristrutturazione dello stabile noto in città come ex Caserma Austroungarica. Lo storico stabile di via Visconti, al termine dei previsti sedici mesi di lavori, diventerà la sede del Centro per l’impiego provinciale.
Ex Caserma Austroungarica
Si tratta di un intervento che ha richiesto un investimento di quasi 2,9 milioni di euro, dei quali 480 mila stanziati dall’Amministrazione comunale, mentre i restanti derivano da contributi regionali e del Pnrr.
"L'ex Caserma Austroungarica è in posizione strategica perché si trova nei pressi della stazione Ovest - ha sottolineato l’assessore ai Lavori pubblici Basilio Mangano - Inoltre è ben servita anche dalle arterie stradali principali come l’Ex Statale 11 e la Brebemi e può contare su numerosi posteggi. La superficie che verrà destinata al Centro per l’impiego è di 552 metri quadrati, con la previsione di creare 26 postazioni. Inoltre, verrà realizzato anche un auditorium multifunzionale di 200 metri quadrati, a disposizione del Comune".
Un progetto del 2022
Il progetto di riqualificazione dell'Ex Caserma Austroungarica era in cantiere dal 2022, ma aveva subito uno stallo. Inizialmente, infatti, il contributo ammontava a 1,6 milioni, ma a causa dell’aumento dei prezzi nel settore edilizio la cifra non era più adeguata. Dopo un’interlocuzione con la Provincia di Bergamo è stato quindi ottenuto una nuova tranche di contributi da 700 mila euro, ai quali sono stati poi aggiunti i fondi comunali.
"Il progetto esecutivo è stato approvato dalla Giunta lo scorso 28 febbraio - ha spiegato l’ingegner Alberto Bani dell’ufficio Tecnico - In settimana manderemo gli inviti a 35 ditte per indire la gara che si aggiudicherà chi presenterà l’offerta più vantaggiosa".
Un auditorium da 96 posti per la città
Attualmente l'ex Caserma Austroungarica presenta due corpi: uno di tre piani e uno equivalente a due piani ma vuoto a tutta altezza. In quest’ultimo, una parte, su due piani tramite soppalco, verrà adibita per gli uffici del Centro per l’impiego, con collegamento all’altro corpo (dove è presente anche un sottotetto). L’altra parte verrà invece utilizzata per realizzare l’auditorium, che potrà ospitare sino a 96 persone e un palco. E’ poi prevista la sistemazione dei percorsi esterni e del giardino (attualmente, come lo stabile, in stato di abbandono) e la riqualificazione della facciata. Verranno poi realizzate scalinate e rampe dal momento che l’edificio si trova più in alto rispetto alla strada.
"Con questo intervento - ha concluso l’assessore Mangano - concludiamo la riqualificazione del comparto della stazione Ovest, che presentava delle aree degradate, così come ci eravamo prefissati nel nostro programma. Negli anni abbiamo realizzato nuovi parcheggi, il sottopasso di collegamento con il quartiere Ovest e una nuova rotatoria. Ora recuperiamo uno stabile che era diventato ritrovo di abusivi, dandole una nuova e importante funzione".