Pontirolo Nuovo

Erika Bertocchi parte da illuminazione pubblica ed ecostazione

La neoeletta sindaca di Pontirolo Nuovo, prossima a nominare la propria Giunta, ha tracciato il sentiero per i primi mesi di mandato.

Erika Bertocchi parte da illuminazione pubblica ed ecostazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Amministrazione Bertocchi: a breve la nuova Giunta, il 2 luglio il primo Consiglio comunale del nuovo mandato. La neo-eletta sindaca, intanto, è già al lavoro attorno ai primi temi da affrontare.

La piazzola ecologica come punto di partenza

Sindaco da poco più di 10 giorni, Erika Bertocchi annuncerà a giorni la propria Giunta comunale, che sarà composta da quattro assessori di cui almeno una donna, con la prima cittadina che non esclude l’eventualità di tenere per sé alcune deleghe, ma che per ora non si sbilancia. I vari ruoli verranno annunciati nei prossimi giorni, prima di essere formalizzati durante la seduta d’insediamento, già fissata per il prossimo due luglio. Intanto, però, Bertocchi e la sua squadra sono già al lavoro sulle prime importanti opere ereditate dall’ex sindaco Gigliola Breviario: "In primis la riqualificazione della piazzola ecologica comunale, attraverso lavori di sistemazione, ampliamento e riorganizzazione – spiega la prima cittadina – Abbiamo trovato il progetto già predisposto ed esecutivo, aspettiamo di fatto solo l’inizio dei lavori. L’intervento, coperto attraverso fondi provenienti da un bando Pnrr, sarà una delle tematiche che prenderemo in mano subito, e dovrebbero partire tra la fine dell’estate e l’autunno".

Nei primi mesi anche illuminazione pubblica e Diritto allo Studio

Altro tema importante sarà poi l’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica, anch’esso già progettato dalla Giunta uscente, e anch’esso proprio in questi giorni sulla scrivania di Bertocchi, intenzionata a definirlo e concretizzarlo con la propria Giunta. "Sempre in questi giorni, poi, stiamo riprendendo in mano la questione del Piano per il Diritto allo Studio, perché con le scuole che ripartono a settembre vogliamo confermare il corposo sostegno all’istruzione di ogni grado in paese" prosegue la sindaca, che avrà invece bisogno di qualche tempo in più per definire il project financing relativo all’installazione di pannelli fotovoltaici al centro sportivo comunale, così come per la riqualificazione, in collaborazione con Arcene e Ciserano, del Lago dell’Intreccio:

Nel primo caso è in corso di progettazione il progetto esecutivo: stiamo prendendo in mano la questione, ma certamente andremo a proseguire e modificare il progetto – assicura Bertocchi – Il tema del risparmio energetico era ed è al centro del nostro programma, si tratta ora nel dettaglio di capire come mettere a terra l’intervento, definendo il progetto esecutivo. Per il Lago dell’Intreccio, invece, andremo presto a dialogare con Ciserano e Arcene al fine di definire le linee guida di come intervenire su quell’area. Su tutti questi temi agiremo in continuità con l’Amministrazione precedente, andando a concretizzare e portare avanti quanto iniziato negli scorsi anni.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali