Attualità
Bergamo

Eletto il nuovo Consiglio direttivo del Circolo Filatelico Bergamasco

Il presidente Vinicio Sesso ha ripercorso le tappe di un anno particolarmente ricco di eventi.

Eletto il nuovo Consiglio direttivo del Circolo Filatelico Bergamasco
Attualità Bergamo e hinterland, 10 Dicembre 2021 ore 11:11

Si è tenuta domenica 5 dicembre, presso la sede al secondo piano dell’Oratorio di Boccaleone, l’annuale Assemblea del Circolo Filatelico Bergamasco, associazione culturale e ricreativa, nata a Bergamo nel 1920 a Bergamo senza fini di lucro, fondata con lo scopo di promuovere e coltivare lo studio della filatelia e di diffondere la passione per la raccolta dei francobolli.

Un anno ricco di eventi

L’assemblea è stata l'occasione per ripercorrere, insieme al presidente uscente Vinicio Sesso, quanto fatto negli ultimi mesi e procedere all'elezione del nuovo direttivo che resterà in carica fino al 2024.
Sesso, nel corso della sua relazione, ha ripercorso le attività svolte durante l’anno tra cui l’organizzazione di BergamoFil.Net 2021, Esposizione nazionale e di qualificazione la cui competizione e qualificazione si sono tenute in forma virtuale. Grazie alla collaborazione con la Pro loco di Martinengo e l’Amministrazione comunale di Martinengo, negli ultimi due weekend di settembre, è stato possibile utilizzare la il “Filandone” per ospitare le collezioni di “Cose mai viste in filatelia 2021” e l’esposizione di Renato Rega “Il sogno di Icaro” dedicato al tema spazio.

I soci del circolo

4 foto Sfoglia la gallery

I soci del Circolo Filatelico Bergamasco partecipanti all’Esposizione Nazionale e di Qualificazione hanno conseguito ben 18 medaglie vincendo anche il Gran Premio Competizione e il Best in Class di Filatelia Tradizionale. Il Circolo è stato anche iscritto all’Albo d’oro della Filatelia Italiana, che premia i Circoli che più si distinguono.

L’elezione del Consiglio Direttivo

Al termine della relazione del Presidente si sono tenute l’elezione del Consiglio Direttivo. Sono risultati eletti i seguenti soci che guideranno il Circolo nei prossimi 3 anni: Michele Bernardi (socio giovanissimo che ha ottenuto il maggior numero di voti), Mario Bonacina già Vice Presidente, Sergio Castaldo (esperto di informatica e nuovo consigliere), Giuseppina Montanino (Responsabile Area Filatelia Poste Italiane di Bergamo e prima donna entrata a far parte del Consiglio Direttivo del Circolo), Eugenio Biella, Giovanni Nembrini già
Segretario, Matteo Comi (dottore in chimica), Antonio Signori (Dirigente scolastico del Liceo Classico Sarpi e nuovo consigliere) e Vinicio Sesso, già Presidente.

Il Veterano della Filatelia Italiana

Al termine dell’Assemblea sono stati consegnati gli attestati di iscrizione al ruolo di “Veterano della Filatelia Italiana”.
Ben 11 i soci del Circolo che risultano iscritti da almeno 30 anni: Walter Baù socio dal 1948; Gianantonio Patelli socio dal 1959; Gianpietro Basetti socio dal 1966; Guido Lupini socio dal 1967; Eugenio Ginoulhiac socio dal 1970; Mario Carrara socio dal 1979; Adriano Riva socio dal 1980; Enrico Perico socio dal 1980; Romano Arsuffi socio dal 1982; Paolo Simone socio dal 1987 e Mario Bonacina socio dal 1990.