Attualità
Londra

C'è un bergamasco tra i reali inglesi: la moglie è nona nel linea di successione al trono di Elisabetta II

È il marito di Beatrice di York, primogenita del principe Andrea e di Sarah Ferguson

C'è un bergamasco tra i reali inglesi: la moglie è nona nel linea di successione al trono di Elisabetta II
Attualità Isola, 09 Settembre 2022 ore 16:30

C’è un bergamasco nella casa reale. È Edoardo Mapelli Mozzi, un "aristocratico" con radici a Ponte San Pietro, anche se in Inghilterra - come del resto nella nostra Repubblica - il suo titolo non ha alcun valore. Che da diversi anni è entrato nella famiglia più seguita in queste ore dopo il matrimonio con Beatrice di York, classe 1988. primogenita del principe Andrea e di Sarah Ferguson. Attualmente, a seguito della morte di Elisabetta II e dell'ascesa al trono di Carlo III, la moglie Beatrice è nona in linea di successione al trono del Regno Unito,  e la figlia della coppia, che ha pochi mesi di vita, è  decima.

Il matrimonio alla presenza di Elisabetta II

La loro unione è recente. Un grande parco, e quello del Royal Lodge a Windsor, ha fatto da cornice a una cerimonia più che intima, avvenuta in gran segreto nel luglio del 2020. Beatrice di York è l'unica, tra i "cugini reali", a non aver pubblicizzato la sua unione, forse per una precisa scelta, forse complice il pericolo dettato dalla pandemia. Il matrimonio non è stato celebrato in pompa magna, ma tra gli invitati non sono mancati la regina Elisabetta II e il principe Filippo di Edimburgo, nonni della sposa. La fama vorrebbe che i due, Beatrice e Edoardo, si conoscessero già da tempo, ma la scintilla sarebbe scoccata solo al matrimonio della sorella di lei, Eugenie. È così che il sangue blu bergamasco di Edoardo Mozzi Mapelli, discendente dal palazzo seicentesco di Locate a Ponte San Pietro, si è unito a quello della famiglia reale. Ora  la figlia della coppia, Sienna Elizabeth Mapelli Mozzi (nata nel 2021) è decima in linea di successione, subito dietro alla madre.

Quasi più inglese che italiano

In realtà, il bergamasco Edoardo Mapelli Mozzi, immobiliarista, ha già un forte legame con il mondo britannico.

Il padre, Alessandro Mapelli Mozzi, nato nel 1951, ex sciatore olimpico aveva passaporto inglese, pur essendo di origini italiane. Il conte sposò infatti Nicola Diana Burrows, nata da una famiglia di politici dell’Oxfordshire. Con lei ebbe due figli: Natalia Alice nel 1981 e, appunto, Edoardo Alessandro nel 1983. Da Bergamo a Buckingham Palace, per Edoardo Mapelli, cresciuto a Milano, il passo non è stato pertanto così lungo.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter