Treviglio

Ecco lo spot della Fiat 500 elettrica girato al bar Milano di Treviglio per gli Usa

Fiat celebra lo stereotipo degli  italiani "casinisti"...

Pubblicato:
Aggiornato:

Era stato girato in piazza Manara a Treviglio  all'inizio di novembre 2022, suscitando in città moltissima curiosità. Ora lo spot della nuova Fiat 500 elettrica destinata al mercato Usa  è stato pubblicato e in questi giorni, di chat in chat, è arrivato anche in città. Con la consueta ironia tipica di  molti suoi spot, Fiat celebra lo stereotipo degli  italiani "casinisti", mostrando un "tipico" bar del Belpaese popolato da chiassosi e ben vestiti avventori, che all'improvviso si zittisce per ascoltare il ronzio appena percettibile del motore elettrico di Fiat.

Lo spot della Fiat 500 per il mercato americano, girato a Treviglio

Il bar scelto per il ricco allestimento, con decine di comparse, è appunto lo storico caffè trevigliese di piazza Manara, uno dei più antichi di Treviglio. E la piazza che si intravede attraverso le finestre è ovviamente quella centrale della città, con la Basilica di San Martino sullo sfondo. Quando poi la piccola utilitaria elettrica svolta l'angolo di via Galliari, si nota anche la bacheca comunale sotto i portici del Municipio, accanto al "San Martino".

Nel bar, gremito, a un certo punto un anziano nota una Fiat 500 elettrica che sta passando davanti al locale e fa un cenno a tutti gli avventori di fare silenzio.  La folla si zittisce e ammira l'automobile. I caffè in erogazione strabordano dalle tazze, un cucchiaino lasciato distrattamente  cadere finisce nella schiuma di un cappuccino, e per qualche secondo regna il silenzio. Poi, appena l'auto svolta l'angolo, ricomincia l'italianissimo caos.

"The only engine that can silence the italians, at least for a split second" recita il claim che compare sullo sfondo nero alla fine dello spot: "L'unico motore che può zittire gli italiani, almeno per una frazione di secondo".

Il bar Milano e piazza Manara sullo sfondo dello spot Fiat

usa
Foto 1 di 5
usa 2
Foto 2 di 5
usa 3
Foto 3 di 5
usa 4
Foto 4 di 5
usa 5
Foto 5 di 5

Lo spot, stando a quanto emerso, non è destinato alla tv americana, ma ad essere proiettato in occasione di una fiera.

 

Seguici sui nostri canali