Ecco chi sono i due trevigliesi concorrenti di "Cortesie per gli ospiti"
La puntata, registrata a giugno tra piazza Setti e via Mazzini, è andata in onda su RealTime ieri sera.

L'estrosa trevigliese Enrica Ramelli e il barista Michael Ornaghi, titolare di un bar in via Milano. Hanno perso, alla fine, ma sono stati loro i veri protagonisti della puntata di "Cortesie per gli ospiti" andata in onda su RealTime ieri sera, 10 ottobre. Si tratta di una puntata della nuova serie, le cui registrazioni sono avvenute lo scorso giugno, anche in piazza Setti.

Enrica Ramelli con la sua collezione di minerali
Cos'è "Cortesie per gli ospiti"
Una gara "tra perfetti padroni di casa", per conquistare il giudizio dei tre giudici Csaba dalla Zorza, Roberto Valbuzzi e Luca Calvani, nell'organizzare il migliore ricevimento domestico. Questo il format di "Cortesie per gli ospiti", show in onda su Real Time che gira le sue puntate proprio a casa dei concorrenti. Per la prima volta, a giugno la troupe del programma è arrivata anche a Treviglio, a casa di una simpatica e travolgente trevigliese: Enrica Ramelli. Con lei, a farle da co-primario, c'era il barista Michael Ornaghi, neo titolare del bar "Tramonto" di via Milano.
La puntata era stata girata il 20 giugno, quando i tre giudici si erano fatti notare in città soprattutto per le riprese effettuate all'aperto, nientemeno che in piazza Setti. La gara vera e propria invece è stata girata in parte a Milano - nella casa degli sfidanti di Michael ed Enrica - e in parte nella grande villa di via Mazzini dove abita Enrica.
Gli sfidanti milanesi
Enrica e Michael componevano il team "I Testardi", e se la sono vista contro due avvocati milanesi: Stefano, 35 anni, avvocato abruzzese, e l'amica e collega Gaetana, che componevano il team "Gli avventurosi".
... e i due travolgenti trevigliesi "Testardi"
Concorrenti decisamente più estrosi e simpatici dei due sfidanti avvocati, i due trevigliesi sono stati travolgenti fin dall'invito iniziale, spedito ai tre giudici come auto-presentazione dei concorrenti: bando ad eleganti calligrafie e a carte a mano, l'invito è arrivato su un foglio di bambù, a pennarello blu. "Vorremmo essere giudicati da voi perché essere redarguiti ci fa sentire più giovani..." scrivono i due ai tre raffinati giudici del programma.
"Ci sono tante cose che mi interessano, e in questo momento in particolare i minerali, che sto collezionando - si è poi presentata Enrica nel video di presentazione - Non sono molto precisa, per questo ho chiesto a Michael di aiutarmi".

Michael Ornaghi, 38 anni, ha recentemente rilevato il bar di via Milano all'angolo con la ex SS11, il "Tramonto"). Enrica (MariaEnrica, all'anagrafe) Ramelli è il suo "migliore parente scelto". Il menù scelto dai due era a tema agricolo: "L'orto in tavola", "per far assaggiare le specialità degli orti della zona, a chilometro zero" spiega Enrica. E infatti hanno cucinato delle mini farinate di fiori di zucca, un gazpacho, un vitello tonnato e un sorbetto al sambuco e mentuccia. Alla fine, non è andata benissimo, se la classifica contasse qualcosa: hanno vinto i due milanesi. Ma i vincitori "morali", per divertimento e simpatia, sono assolutamente stati loro.
Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola da venerdì 14 ottobre