E sono 100! Festa grande per Lorenza Trezzi alla Fondazione Vaglietti Corsini
La centenaria, origininaria di Boltiere, ha tagliato il traguardo del secolo di vita domenica 16 luglio.
Un secolo di vita raggiunto con un sorriso sereno e la mente lucidissima, Lorenza Trezzi ha festeggiato il suo 100esimo compleanno in piena forma, tra l'affetto dei suoi cari e del personale della Fondazione Vaglietti Corsini dove è ospite da qualche tempo.
Festa per la centenaria Lorenza Trezzi
La festa domenica è iniziata alle 10, con la messa celebrata dal parroco don Giuseppe Navoni e la centenaria che ha partecipato leggendo la prima lettura, d'altronde ci vede ancora bene con i suoi occhiali e adora leggere. Poi uno stuzzicante rinfresco e gli auguri nel giardino della Rsa, insieme ai familiari, agli ospiti e agli operatori. Non sono voluti mancare alla festa il presidente Maurizio Cansone in qualità di assessore comunale, il direttore sanitario della struttura Silvana Marin e il sindaco di Boltiere (paese natale di Lorenza) Osvaldo Palazzini con l'assessore alle Politiche per la terza età Savina Mora.
"La longevità è un dono del quale mostrarsi degni - ha commentato Cansone - rispettando la vita, soprattutto nei momenti difficili".
Da Marin sono arrivati i ringraziamenti per i sorrisi e le parole di saggezza che la novella centenaria dispensa quotidianamente a ospiti e operatori. Parole di stima e di vicinanza anche da parte di Palazzini e di don Navoni. Affetto e festeggiamenti a cui Lorenza, con la semplicità che la contraddistingue, ha riposto ringraziando e invitando tutti a coltivare e conservare legami di amicizia e a vivere le relazioni senza rancore e con umiltà.
Fiori, regali e una grande torta
In una festa che si rispetti non possono mancare i regali, si sa, tanto più se si celebra un secolo di vita. E così dalla Fondazione è arrivata una pergamena con la lettera "L" di Lorenza, realizzata a mano, con riportato il significato del nome, un regalo personalizzato per tutti gli ospiti in occasione del compleanno. E poi fiori, una torta e un quadro con un collage di foto della vita della centenaria, alcune in bianco e nero risalenti alla gioventù e alcune a colori della sua vita attuale in Rsa, accompagnate da una frase: "La vita non è solo il passare del tempo. La vita è l'insieme delle esperienze e la loro intensità. Scriviamo attimo per attimo la nostra storia e ciò che scriviamo rimane per sempre. Perché nella vita non contano i passi che fai o le scarpe che usi, ma le impronte che lasci".
Cologno al Serio Lorenza Trezzi festeggia 100 anni alla Rsa della Fondazione Vaglietti Corsini
Cologno al Serio Lorenza Trezzi festeggia 100 anni alla Rsa della Fondazione Vaglietti Corsini
Cologno al Serio Lorenza Trezzi festeggia 100 anni alla Rsa della Fondazione Vaglietti Corsini
Cologno al Serio Lorenza Trezzi festeggia 100 anni alla Rsa della Fondazione Vaglietti Corsini
Leggi l'intervista su Romanoweek in edicola venerdì 21 luglio.