Brignano Gera d'Adda

E' Paola Coita la prima donna presidente della Visconti Basket

Passaggio di consegne ai vertici della società di basket brignanese, con Paola Coita e rilevare la carica di Gianni Venturati.

E' Paola Coita la prima donna presidente della Visconti Basket
Pubblicato:
Aggiornato:

È  Paola Coita la prima donna presidente della Visconti Basket, in mezzo secolo di storia della società sportiva brignanese. Il presidente uscente, Gianni Venturati, resterà nel Consiglio della società.

Visconti Basket Brignano,  nuova presidente

Chi bazzica nel mondo del basket della Bassa conosce senza dubbio  Paola Coita: brignanese, 55enne product manager di una multinazionale, è nel mondo della palla a spicchi da tutta la vita. E' stata lei, insieme ad altre ragazze, a dare vita all'età di 15 anni alla prima squadra femminile del paese. Da allora la sua passione per il basket è rimasta immutata, così come il suo impegno nella Visconti Basket, di cui è parte integrante dal 2007.

"Mi sono avvicinata alla Visconti Basket nel 2007, quando vi si è iscritto mio figlio, che all'epoca aveva sei anni - ha ricordato - In ogni caso, questa è una realtà che conoscevo molto bene già da prima. Dal 2016, poi, sono entrata a far parte del Consiglio direttivo e negli ultimi anni sono stata nominata vicepresidente, prima affiancando l'ex presidente Francesco Minuzzo e poi il presidente uscente Gianni Venturati. Quando quest'ultimo, nei mesi scorsi, ha comunicato l'intenzione di rinunciare alla carica, il Consiglio si è riunito e sono state definite le caratteristiche di chi sarebbe dovuta essere la nuova figura di guida della società: la scelta è ricaduta su di me, sia per una questione di continuità che per il fatto che già da prima mi occupavo di molte attività organizzative e tecniche. Durante la pandemia ho infatti seguito la gestione dei tamponi agli atleti, così come l'organizzazione dei loro dati sanitari e diversi aspetti amministrativi. Ovviamente ho accettato il nuovo incarico con entusiasmo: so che la responsabilità è tanta, ma seguo questa società da molti anni, e sta crescendo molto bene. C'è un gruppo affiatato di persone con compiti ben definiti, e penso che insieme possiamo continuare a lavorare molto bene" racconta.

I saluti e gli auguri di Venturati

Anche il presidente uscente Venturati, che ha motivato le proprie dimissioni per ragioni lavorative e di salute, ha tenuto a ringraziare Paola per essersi messa a disposizione e le ha augurato il meglio per la sua nuova avventura. In carica dall'agosto 2021, Venturati è nel Consiglio della Visconti Basket da quattro anni, e in passato vi ha collaborato anche come fotografo e addetto stampa.

"Ho visto crescere questa società a dismisura, tanto che quest'anno contiamo ben 250 atleti, con campionati sempre più competitivi e addirittura l'iscrizione alla serie B femminile, che è certamente un impegno non indifferente - ha dichiarato - Lavorando come responsabile in un'azienda a Lurano, mi sono accorto presto che per motivi lavorativi non riuscivo a conciliare i due incarichi: non potevo lavorare pensando al basket, e viceversa non riuscivo a garantire serenità alla società sportiva pensando sempre a questioni di lavoro. Questo, unito alla volontà di star più vicino alla mia famiglia e al fatto di dovermi sottoporre a breve a un intervento chirurgico, mi ha convinto a fare un passo indietro".

Una volontà, quella di Venturati, manifestata già lo scorso giugno, anche se per le dimissioni si è concordato di attendere l'avvio della nuova stagione

"Non mi pento di questa scelta e sono contento che mi sia succeduta una persona in gamba come Paola, che è sempre stata una figura chiave della Visconti Basket. Credo che fosse l'alternativa più naturale all'interno del gruppo ed è stata un'ottima scelta. Le faccio i miei migliori auguri e rimango comunque nel Consiglio e a sua disposizione per qualsiasi necessità. Dal canto mio, spero invece di tornare a vivere la passione per il basket come addetto stampa e fotografo, ruolo che un po' mi manca".

La prima presidente donna

Un'elezione, quella di Paola Coita, ancor più significativa, in quanto la 55enne brignanese è anche la prima presidente donna della Visconti Basket, eletta proprio in un momento in cui la società sta puntando e investendo molto sul settore femminile, con la prima squadra in serie B.

Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola da venerdì

 

Seguici sui nostri canali