E' il giorno del Miracolo: al Tnt la consegna delle benemerenze
A minuti invece inizierà la parte più civica della Festa della Madonna delle Lacrime con la consegna delle benemerenze
Santuario gremito, questa mattina, per la celebrazione della messa del Miracolo. Ben 503 anni dopo quel pianto che salvò Treviglio dalla distruzione si rinnova nello spirito dei trevigliesi il senso di comunità, di unione e di preghiera.
La Messa del Miracolo
Alla messa solenne celebrata dall'arcivescovo di Milano Mario Delpini hanno preso parte anche le autorità civili e militari: i sindaci di Treviglio Juri Imeri e di Castel Rozzone Luigi Rozzoni uniti dalla comunità pastorale della Madonna delle Lacrime, i colleghi di molti Comuni del territorio, da Casirate a Calvenzano, da Fara a Misano, il primo cittadino di Caravaggio e consigliere provinciale Claudio Bolandrini, l'assessore regionale all'Housing Sociale Paolo Franco e l'onorevole Alessandro Sorte, segretario regionale di Forza Italia. Presenti anche il vescovo emerito di Lodi e trevigliese di nascita Giuseppe Merisi e il vescovo di Crema Daniele Gianotti.
Senso di unità e comunità
Durante l'omelia l'arcivescovo ha invitato la comunità ad abbracciare un senso di comunità in grado di superare i momenti difficili.
"Quando ci sono problemi o situazioni di emergenza la comunità si ritrova sempre unita e supera le sue divisioni - ha detto - l'auspicio è riuscire a superare le divisioni e creare una società unita, capace di costruire speranza, futuro e capace di superare le divisioni generazionali, le divisioni di provenienza o quelle tra persone con diverse appartenenze che diventano aggressive e polemiche".
La cerimonia si è conclusa con il tradizionale rito dell'offerta della cera all'arcivescovo da parte dei sindaci di Treviglio e Castel Rozzone.





