Dup e opere pubbliche, Bonardi rinuncia alla rotonda su via Cologno
Approvato in Consiglio il nuovo Dup brignanese: il sindaco Marco Bonardi rinuncia alla rotonda su via Cologno.
Il neosindaco Marco Bonardi in difficoltà su Dup e opere pubbliche: approvato con polemica il primo dei due documenti, rimandato alla prossima seduta del Consiglio comunale il piano triennale delle opere pubbliche, che recepisce la decisione della nuova Giunta di accantonare la realizzazione della rotonda verso Cologno, rinunciando agli 80mila euro di finanziamento provinciale.
Sindaco in difficoltà in Consiglio
Il primo cittadino, incalzato e messo all’angolo dalle due minoranze (con Noemi Galimberti e Beatrice Bolandrini per una volta d’accordo dopo tanti anni di lotte), ha alla fine capitolato, concedendo il rinvio dell’approvazione del Piano Triennale delle Opere Pubbliche perché ritenuto incompleto e troppo approssimativo.
Chiedo subito il rinvio del punto all’ordine del giorno perché come delibera è di fatto un foglio in bianco – ha esordito Bolandrini – Per modificare in maniera sostanziale questo documento occorrerebbe infatti una preventiva modifica di Giunta, che qui non c’è. Vengono indicati 576mila euro per l’asilo nido perché si è ottenuto un contributo, ma non c’è alcuna specifica quando sarebbe invece fondamentale un documento di progettazione, o almeno uno studio di fattibilità, che non ci è stato trasmesso e nemmeno realizzato. Noi non andremo mai a votare una cosa del genere, perché non sta né in cielo, né in terra, mi appello anche al segretario comunale.
Anche "PrimaVera Civica" d'accordo sul rinvio
Se il sindaco ha cercato di accampare una prima difesa, replicando che i 576mila euro in questione sono stati inseriti nel piano per il nido, il quale verrà realizzato anche se non si è ancora stabilito dove, hanno rincarato la dose, una dopo l’altra, le due esponenti di minoranza. "Il discorso non è questo: l’atto, così com’è, non può essere approvato e se lo approverete lo impugnerò, com’è mio diritto e dovere – ha ribadito Bolandrini – Dico di rinviarlo, ma lo dico a vostra tutela. Non voglio fare polemica: parlo proprio perché avendo amministrata ed essendo stata a suo tempo portata in Corte dei Conti, ritengo dobbiate prendervi il tempo che vi occorre per andare a fondo alla questione".
Una posizione sostenuta anche da Galimberti, che ha definito le parole della collega "corrette e pertinenti":
Io stessa ho sempre chiesto molta precisione in materia: è chiaro che non possiamo rifiutare 576mila euro per il nuovo nido, dato che servono per un servizio indispensabile. Questi soldi ce li dobbiamo portare a casa: è vero che il provvedimento è stato calato sui Comuni a fine maggio, ma almeno uno studio di fattibilità, per inserire l’opera nel piano triennale, ci vuole. Altrimenti ci state chiedendo di votare qualcosa che non ha una concretizzazione. Per questo appoggio la richiesta di Bolandrini, invitandovi anch’io a prendervi un attimo di tempo in più e magari ridiscutere della questione quando avremo elementi maggiori.
Il passo indietro di Bonardi, che rinvia il documento
Di fronte alla coesione dei due gruppi consigliari, e dopo essersi brevemente confrontato con il segretario comunale, il primo cittadino è dunque tornato sui propri passi, accogliendo la richiesta di rimandare il punto dall’ordine del giorno alla prossima seduta del Consiglio comunale. Un rinvio che ha tra l’altro comportato una piccola modifica anche all’argomento successivo, relativo alle variazioni d’assestamento generale del bilancio dell’ente. Approvato a maggioranza, invece, il Documento Unico di Programmazione, che ha ricevuto i voti contrari delle minoranze e che ha visto ratificata la scelta di rinunciare alla rotonda su via Cologno, perdendo di fatto il contributo da 80mila euro che sarebbe arrivato dalla Provincia di Bergamo.
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/